VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La dura vita del chitarrista mancino
La dura vita del chitarrista mancino
di [user #17844] - pubblicato il

Come accade in molti altri campi, anche nella musica il mancino si trova davanti a dilemmi e ostacoli non da poco. In casa Gibson non sottovalutano il problema, e sul sito ufficiale è stato pubblicato un articolo di consigli e trucchi in collaborazione con il chitarrista mancino Luke Morley.
Come accade in molti altri campi, anche nella musica il mancino si trova davanti a dilemmi e ostacoli non da poco. In casa Gibson non sottovalutano il problema, e sul sito ufficiale è stato pubblicato un articolo di consigli e trucchi in collaborazione con il chitarrista mancino Luke Morley.

I mancini sono una minoranza in forte squilibrio rispetto ai destrimani, è un dato di fatto. Si stima che solo il 10% della popolazione terrestre sia mancina. Ne deriva che raramente si pensa alle necessità di chi sente naturale usare la mano sinistra per le azioni quotidiane. Dalle forbici alle forchette per dolci (sì, quelle con un dente più largo da usare per tagliare le torte e che diventano inutili quando ribaltate nelle mani di un mancino) praticamente qualunque oggetto d'uso comune è pensato in relazione alle abitudini dei destrorsi. Quanto ai mancini, o ci si adattano, o si lanciano alla ricerca di apparecchi realizzati appositamente per loro, difficili da trovare e spesso più costosi.
Per gli strumenti musicali il discorso non cambia.
Essere mancino, per un chitarrista o un bassista, vuol dire spesso scendere a compromessi con i propri gusti e le proprie necessità, acquistando uno strumento che non convince al 100% e rinunciare a quello dei propri sogni solo perché raro o neanche presente in catalogo.
Sarà che molti musicisti mancini hanno tracciato solchi importanti nella storia della musica, sarà che le dimensioni del mercato globale lo permettono, ma bisogna ammettere che negli ultimi tempi il mercato tende a degnare di maggior considerazione i sinistrorsi, producendo (finalmente) sempre più strumenti anche in versione left-handed.

D'altra parte basta guardarsi indietro un attimo per riconoscere i meriti dei mancini in musica.
Albert King, uno dei "re" del blues, suonava chitarre da destri ribaltate, e non cambiava neanche l'ordine delle corde. Stessa storia per Dick Dale, tra i più grandi rappresentati del surf rock.
Con un basso tra le mani, il mancino Paul McCartney ha partecipato alla rivoluzione dei Beatles.
Tony Iommi ha gettato le basi di quello che oggi conosciamo come heavy metal con una Gibson SG mancina.
Quando si parla di grunge il primo nome che viene in mente è quello di Kurt Cobain, manco a dirlo anche lui mancino e forse tra i responsabili del ritorno di fiamma tra i chitarristi moderni e le vecchie Fender Jaguar, Mustang e simili.
Dulcis in fundo, Jimi Hendrix e la sua Stratocaster right-handed rovesciata sono tutt'oggi oggetto di studio presso i più accaniti fanatici del "tone".

Anche tra i più insospettabili si celano alcuni mancini. Artisti come Gary Moore, Mark Knopfler, Billy Corgan e Paul Simon sono tra questi, anche se suonano la chitarra da destrimani.

La dura vita del chitarrista mancino

Appena due giorni fa, il 13 agosto, si è celebrata la giornata dei mancini, e Gibson si è portata avanti col lavoro dedicando loro un articolo intero, con suggerimenti utili e l'opinione di Luke Morley, chitarrista inglese e fiero mancino.

L'intervista con Luke Morley è visibile a questo indirizzo, insieme al testo integrale in inglese con i consigli dispensati da Gibson per i chitarristi mancini. Di seguito, invece, si riporta un estratto dei suggerimenti di Michael Leonard, giornalista britannico e autore dell'articolo sul sito ufficiale Gibson.

Fai un setup adeguato
Se intendi girare una chitarra per destri e invertire le corde - come Jimi Hendrix - bada ad adattare anche il setup. Il ponte, il capotasto e l'action saranno da rivedere dopo il montaggio opposto delle corde.

Studia come un mancino
I libri di accordi e scale per mancini sono ormai molto diffusi. Anche se riesci a seguire i tutorial tradizionali, il tuo cervello potrebbe trovare più semplice avere a che fare con box e schemi per mancini.

Compra mancino
In alcuni Paesi, i negozianti applicano sconti e offerte per gli strumenti mancini in occasione del "giorno internazionale dei mancini". Tieni sempre d'occhio le aste online: ci sono meno offerte per gli strumenti mancini e potresti fare un affare.

La dura vita del chitarrista mancino

Secondo alcune teorie, la parte destra del cervello (che controlla la parte sinistra del corpo) è dedicata alla creatività e all'immaginazione, mentre la parte sinistra del cervello (che controlla la parte destra del corpo) si occupa della logica, del linguaggio e dei calcoli matematici.
Esistono diversi studi che collegano i mancini, in media, a uno sviluppo maggiore delle capacità artistiche e a quozienti intellettivi più alti a parità di istruzione.
Niente di tutto ciò è da vedere come una scienza esatta, certo, ma sognare di far parte di un'élite anziché di una minoranza è sicuramente una prospettiva più allettante per il povero mancino, Wile Coyote della chitarra, stremato dalla ricerca dello strumento adatto a lui.

La dura vita del chitarrista mancino
curiosità
Link utili
Trucchetti per mancini
Mostra commenti     47
Altro da leggere
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964