VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez RGH57-ZB: una zebra con gli humbucker
Ibanez RGH57-ZB: una zebra con gli humbucker
di [user #16167] - pubblicato il

Ha le strisce, ma non è una zebra, bensì la RG degli Elii con un nuovo manico in acero e un'elettronica riveduta e corretta. La Cesareo Signature conta ora su una coppia di pickup DiMarzio miscelati in cinque posizioni differenti.
Ha le strisce, ma non è una zebra, bensì la RG degli Elii con un nuovo manico in acero e un'elettronica riveduta e corretta. La Cesareo Signature conta ora su una coppia di pickup DiMarzio miscelati in cinque posizioni differenti.

"Non mi piace fare il negoziante, quello che va in tour con quattordici chitarre. Nel mio caso poi sarebbe stupido: conosco benissimo la mia chitarra, so che cosa ci posso tirare fuori." Abbiamo pensato che sarebbe stato interessante conoscere anche noi la chitarra di Cesareo, ma non ci siamo certo dimenticati di presentarla a voi. Ecco quello che abbiamo spremuto con Michele Quaini dalla zebra del chitarrista degli Elio E Le Storie Tese.

La terza generazione della signature dedicata a Davide Civaschi, in arte Cesareo, segna un netto cambiamento rispetto alle serie precedenti e non solo per quanto riguarda la colorazione. La base di partenza della vecchia RGTH57 era infatti una RGT, chitarra con corpo in mogano, manico in cinque pezzi di noce e acero thru-body, dal suono grosso e con un sustain molto evidente.
La RGH57 invece, come si può facilmente intuire dalla sigla, è realizzata partendo da una RG.
È made in Indonesia, con manico Wizard III e non Prestige. I legni utilizzati sono quelli che ormai conosciamo bene e che compongono gran parte della RG Series. Il manico in tre pezzi di acero è avvitato al body in tiglio. A differenza dei modelli signature precedenti, anche la tastiera è in acero. Probabilmente la scelta, oltre che essere dovuta alle caratteristiche sonore, è mirata anche a migliorare l'abbinamento con il bianco che compone gran parte della grafica H57, che da sempre caratterizza le chitarre nipponiche di Cesareo. La grafica appunto è in una veste tutta nuova, bianca e nera, con il logo H57 nella parte bassa del body e la manina heavy metal sulla paletta anch’essa bianca, vera e propria firma sullo strumento.


Se la fattura, rispetto al vecchio modello, ha permesso di risparmiare un po' di euro in produzione, questi sono stati recuperati sostituendo in toto la parte elettronica.
In effetti era davvero brutto vedere montati sulla RGTH57 la coppia di Infinity super economici. Soprattutto perché, trattandosi di un modello signature, uno si aspetterebbe di avere potenzialmente tra le mani lo stesso suono del suo guitar hero di riferimento. Sulla nuova H57, Ibanez ha scelto di montare gli stessi humbucker scelti dal Civas. La coppia di Di Marzio, zebrati manco a dirlo, è composta da un Air Norton al manico e un Tone Zone al ponte. Questo abbinamento è diventato un grande classico per il marchio americano, come JB e ’59 per Seymour Duncan.
La scelta per il ponte è ricaduta su un Edge III, senza sistema Zero Point System che permette di di bloccare il ponte per lavorare solo in compressione e non in estensione, feature probabilmente poco apprezzata dal proprietario del progetto.

Per forza di cose le caratteristiche timbriche dello strumento differiscono da quelle della RGTH57, anche se non in maniera disastrosa. La tastiera in acero sicuramente aumenta la brillantezza del sound in generale, regalando una buona dose di presence.
Il vecchio modello probabilmente era inficiato anche dalla scelta dei pickup abbastanza scuri e poveri di alte e medio alte. Tone Zone e Air Norton li conosciamo.
Il primo è un Paf Pro sotto steroidi, con un sound brillante, ma non in maniera esagerata. Garantisce corpo soprattutto nelle distorsioni.
L'Air Norton invece, grazie alle basse belle in evidenza, permette di sfoderare un buon timbro sia per qualche lick bluesy sia per un clean un po' nasale e jazzy.
Le possibilità offerte dal selettore a cinque scatti non sono da sottovalutare. In posizione centrale troviamo gli humbucker in coppia, mentre al secondo scatto l’Air Norton è collegato in parallelo e nella quattro i due magneti sono splittati.
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
La volontà di Cesareo di rinnovare completamente il progetto della sua signature ha restituito una chitarra veramente diversa. Un po’ squillante sui clean, dove forse i legni si fanno sentire di più, è invece più graffiante e aggressiva nei distorti. La scelta del manico avvitato rispetto al neck thru probabilmente ha tolto un po’ di sustain in favore di un attacco più deciso, che si palesa soprattutto in posizione quattro, con i due magneti in configurazione single coil.

Vista la vocazione rock della chitarra, Michele ha deciso di maltrattarla per bene, con sonori colpi di leva e una distorsione bella cattiva: ne è uscita bene, buon segno!


Certo, il prezzo che si aggira intorno ai 650 euro può sembrare elevato, ma se si considera che il modello è prodotto in tiratura limitata e si tratta pur sempre di una signature, in qualche modo è giustificato.

Ibanez è un marchio distribuito da Mogar Music.

Seguici su Twitter
chitarre elettriche h57zb ibanez rg
Link utili
Mogar
Ibanez
Mostra commenti     47
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964