VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le Gibson SG double-neck: diavoli e corna
Le Gibson SG double-neck: diavoli e corna
di [user #22255] - pubblicato il

Come a evidenziare la sua natura cornuta, la diavoletto trova la sua massima espressione nelle versioni a due manici. Gibson ne ha prodotte diverse, con manici in varie configurazioni. Ecco una panoramica sulle Gibson doppio-manico basate sulle forme della SG.
Come a evidenziare la sua natura cornuta, la diavoletto trova la sua massima espressione nelle versioni a due manici. Gibson ne ha prodotte diverse, con manici in varie configurazioni. Ecco una panoramica sulle Gibson doppio-manico basate sulle forme della SG.

Nate dall'unione di due chitarre SG, esattamente quelle entrate in produzione nel 1961, le storiche diavoletto doppio-manico meritano una panoramica.
La prima SG doubleneck vera e propria fu quasi sicuramente la EDS1275. Nacque nel 1963 ed è conosciutissima per l'uso che ne fece Jimmy Page dei Led Zeppelin, nel 1971, per incidere il brano "Stairway to Heaven".
Nel video, datato 1975, Jimmy Page dal vivo con la sua EDS1275 cherry.



La SG a doppio manico è stata usata anche da usata anche da John Mclaughlin quando suonava con la Mahavishnu Orchestra, Alex Lifeson dei Rush, Slash dei Guns N'Roses e da Pete Townshend dei Who. Quest'ultimo ha usato anche una chitarra simile, marchiata Alex, attualmente conservata all'Hard Rock Café di San Francisco.

Le Gibson SG double-neck: diavoli e corna

Andando a ritroso nei cataloghi Gibson a quando la SG ancora non esisteva, è possibile comunque scovare una doppio-manico con delle forme che ricordano molto da vicino la nostra diavoletto.
La Double Mandolin, modello EMS1235, potrebbe essere considerata la prima double-neck in assoluto con le curve caratteristiche della SG.
Questa aveva, nel manico superiore, una sorta di mandolino a sei corde (chitarra accordata un'ottava più in alto) e, nella porzione inferiore, un manico da chitarra standard.
Esteticamente magari non fu il massimo, ma musicalmente fu comunque valida. Certo, è strana a vedersi se siamo abituati al mandolino napoletano, con quattro corde doppie. Ci hanno pensato però gli altri a realizzarle così, Teisco del Rey in testa.

Le Gibson SG double-neck: diavoli e corna

Di un modello, poi, si è sempre cercato di sapere se fosse veramente in produzione oppure se fu realizzato in copia unica solo per il grande Elvis Presley, nel 1963.
Certo che una Baritona EB6 superiormente e una SG Standard inferiormente erano l'abbinata migliore. Le due chitarre singolarmente erano sì reperibili ma, mentre di SG Standard se ne sono viste un'infinità, la EB6 in versione SG non è stata mai molto disponibile nei nostri negozi, ed è grazie a lui se ne sappiamo dell'esistenza. Grandissimo "Elvis the Pelvis".

Le Gibson SG double-neck: diavoli e corna

Impossibile chiudere un articolo sulle Gibson doppio-manico senza citare lui: Slash, con al collo una Gibson EDS1275 black all'epoca dei Guns N' Roses.



Dulcis in fundo, una double-neck impossibile la cui immagine ritoccata circola online da qualche tempo: le due chitarre più famose dei due brand concorrenti storici accoppiate in una doppio-manico.

Le Gibson SG double-neck: diavoli e corna

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

Le Gibson SG double-neck: diavoli e corna
1235 chitarre elettriche eds1275 ems gibson
Mostra commenti     17
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964