DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Introduzione al send return
Introduzione al send return
di [user #38595] - pubblicato il

Quando si assembla la prima pedaliera, si incappa in una decisione importante: come collegare i vari effetti in catena? Il send return è un'opzione considerata da molti, ma in cosa consiste e perché si usa?
Quando si assembla la prima pedaliera, si incappa in una decisione importante: come collegare i vari effetti in catena? Il send return è un'opzione considerata da molti, ma in cosa consiste e perché si usa?
 
Ho da poco acquistato una serie di pedali usati per costruirmi la mia prima pedal board: un Big Muff, un MXR Distortion +, un Boss DD3, Boss GE7 e un pedale Proel per il volume.
Leggo spesso su internet di questi collegamenti send and return, ma non capisco come si fanno.
Vi spiego: io ho un banalissimo Marshall MG30FX che, come entrate, ha il foot switch e l'input per il jack della chitarra. Ora vorrei capire come collegare tutto in modo corretto per avere un suono armonioso. So benissimo che l'ampli è scadente come qualità, ma nell'attesa di un valvolare vorrei impratichirmi con questo su come muovermi con i collegamenti e per ricercare il suono che mi piaccia.
 
Introduzione al send return
 
Risponde Pietro Paolo Falco: "send" e "return" è in realtà il nome delle due prese a cui puoi collegare alcuni effetti, se ne hai necessità.
Solitamente, si tende a porre i pedali tra chitarra e input dell'amplificatore. Alcuni di essi, come le modulazioni, danno il meglio di sé dopo le distorsioni. Se usi un overdrive a pedale ti basta piazzarcela dopo ma viene da sé che, se usi la distorsione interna dell'amplificatore, non puoi mettere il chorus dopo di essa, per fare un esempio.
Ora, sappiamo che un amplificatore, a grandi linee, è composto da un preamplificatore e un finale. Il segnale passa nel primo e poi va nel secondo, per finire poi all'altoparlante. Dal momento che la distorsione dell'amplificatore è generata dalla sua sezione preamplificatrice, avrai quindi bisogno di mettere il pedale dopo di essa. Più precisamente tra preamplificatore e finale, e qui entra in gioco il send return.
Send è il nome dell'uscita offerta da molti amplificatori che preleva il segnale dal preamplificatore, mentre Return è il connettore che permette di entrare direttamente nel finale. Send e Return creano insomma un ponte tra preamplificatore e finale, chiamato anche FX Loop, o loop effetti. Se vuoi collegare un pedale in send return, dovrai usare un cavo che esce dal Send dell'ampli, entra nell'input del pedale e dal suo output va a finire nel Return.
Ciò detto, non sono sicuro che il tuo amplificatore sia dotato di questo genere di connettori, ma se non intendi usare la distorsione interna dell'amplificatore e ti affiderai ai pedali per questa, non ne sentirai la mancanza. Collega tutto tranquillamente tra chitarra e ampli, magari sperimentando ordini diversi tra i pedali per imparare a cogliere le differenze.
 
Introduzione al send return
amplificatori amplificatori per chitarra effetti e processori entry level
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Il mito del Jazz Chorus in edizione limitata
Cabinet inedito e Celestion al neodimio per l’Orange Rockerverb più leggero che mai
Amped 2: testiamo in anteprima l’amplificatore stomp Blackstar
Stageman II: chitarre in IR dentro l’ampli acustico NUX
PRS rispolvera il combo Sonzera 20
Il Peavey 6505 è tornato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Altro da leggere
Gibson contro Heritage: la sentenza… poco chiara
Ecco come sono stato truffato - Pt. 3
PRS? Chitarre da crisi di mezza età…
David Crosby: il supergruppo si è spezzato
Ho intervistato l'Intelligenza Artificiale. Il chitarrista del futuro?...
Tom Morello e la vergogna di suonare coi Måneskin
Che fine ha fatto Reinhold Bogner?
"Dai, suonaci qualcosa": il momento del terrore
Da Fripp a SRV: gli inarrivabili chitarristi di David Bowie
Sette anni senza David Bowie
Altoparlanti volanti per i 50 anni di Roland
Ecco come sono stato truffato - Pt. 2
Chiede a una AI se sa cos'è un Tube Screamer: questa glielo programma...
L’improbabile collaborazione tra Ed Sheeran e i Cradle Of Filth è r...
Letterina di Natale




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964