di tittis [user #28285] - pubblicato il 14 dicembre 2013 ore 15:00
DI box o non DI box, cavo Cannon o cavo jack, uscita bilanciata o sbilanciata. Come funziona un cavo XLR e perché talvolta lo si preferisce, sui palchi e in studio, ai classici cavi jack per chitarra? Ecco come funziona un segnale bilanciato in cavo Cannon.
DI box o non DI box, cavo Cannon o cavo jack, uscita bilanciata o sbilanciata. Come funziona un cavo XLR e perché talvolta lo si preferisce, sui palchi e in studio, ai classici cavi jack per chitarra? Ecco come funziona un segnale bilanciato in cavo Cannon.
So che la presa jack è un'uscita sbilanciata, e che l'uscita XRL è bilanciata anche se non ricordo cosa significa in concreto. Bene, escludendo che si possa attivare alimentazione Phantom perché il preamp non la supporta, che differenza c'è tra collegare la chitarra (acustica) con il semplice cavo jack o collegarla tramite uscita XRL con cavo Cannon?
Risponde Lorenzo G. di Giniski snc e Dragoon: è evidente che c'è un po' di confusione. La differenza tra segnale bilanciato e sbilanciato è la seguente: - il segnale sbilanciato fornisce un unico segnale più schermatura dello stesso. Chiaramente è utile su dispositivi che accettino segnale non bilanciato, come amplificatore, pedalini etc. - il segnale bilanciato invece fornisce due segnali distinti e invertiti di fase tra loro su due cavi interni distinti più lo schermo. Lo scopo del segnale bilanciato è poter usare cavi di lunghezza superiore ai dieci metri senza perdite di segnale o aggiunta di rumori, anzi il sistema permettere di avere più segnale a disposizione e la virtuale cancellazione di tutto il rumore captato nel tragitto.
Come funziona: lo strumento che fornisce un segnale bilanciato fornisce come detto due segnali distinti e in fase inversa uno rispetto all'altro. Insieme al segnale, ogni filo interno al cavo trasporterà anche gli eventuali rumori captati nel tragitto che saranno di fase identica uno rispetto all'altro. Alla fine del cavo, il dispositivo che recepisce il segnale invertirà di fase un segnale rispetto all'altro rendendoli in questo modo identici, per cui la loro somma non sarà più 1-1=0 (perché invertiti di fase tra di loro) ma 1+1=2. (perché non più invertiti di fase tra di loro).
Il bello viene ora: grazie a detta inversione di fase del segnale di uno dei due cavi, il rumore trasportato dallo stesso si troverà invece a questo punto invertito rispetto a quello nell'altro cavo di segnale. Il risultato sarà una cancellazione di fase totale dei rumori e un raddoppiamento del segnale principale.
Se il tuo strumento non fornisce un segnale bilanciato, usare un cavo Cannon (non Canon, né Nikon) non ha alcun senso.