VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le corde saltano dalle sellette con il Bigsby
Le corde saltano dalle sellette con il Bigsby
di [user #35040] - pubblicato il

Un Bigsby è forse la maniera più elegante di regalare un ponte mobile a una Les Paul, ma non sempre tutto va per il verso giusto. Ecco a cosa fare attenzione quando si ha a che fare con una solid body e con un vibrato Bigsby.
Un Bigsby è forse la maniera più elegante di regalare un ponte mobile a una Les Paul, ma non sempre tutto va per il verso giusto. Ecco a cosa fare attenzione quando si ha a che fare con una solid body e con un vibrato Bigsby.

Salve a tutti accordiani, chiedo il vostro aiuto. Ho scambiato da poco la mia Jaguar con una Les Paul con ponte Bigsby e molte altre migliorie che mi fanno amare ogni giorno di più questa chitarra. C'è un unico problema: quando plettro un po' più forte o suono magari con le dita, il mi basso o il si "saltano" dalla stelletta del ponte. È come se non stesse ferma sulla selletta e scivola via.
L'action è giusta, non so se sia un problema di tensione delle corde o altro, quindi chiedo a voi.
Ringrazio mille per l'aiuto.

Le corde saltano dalle sellette con il Bigsby

Risponde Pietro Paolo Falco: Dando per scontato che il ponte non sia esageratamente basso e che i solchi sulle sellette siano a posto, sufficienti a far adagiare al loro interno le corde e abbastanza integri da non farle scivolare via con facilità dalla loro sede, il problema che descrivi può essere riconducibile a un modello di Bigsby inadeguato.
Nello specifico, il difetto è tipico di una situazione in cui le corde effettuano poca pressione contro il ponte a causa di un angolo di incidenza non sufficientemente acuto.
Non tutti i Bigsby sono uguali e, in mancanza di maggiori informazioni, posso solo supporre che tu abbia un modello stile B3, ovvero con il solo perno sul quale vengono ancorate le corde. Questo modello è indicato per semiacustiche a cassa sottile, nelle quali la bombatura del top è più pronunciata rispetto a quella di una Les Paul e solitamente è sufficiente perché le corde poggino con un buon angolo contro il ponte, generando la giusta pressione che non le fa saltare dal loro posto. In una Les Paul, le corde passerebbero oltre il ponte quasi senza piegarsi in quanto il perno del Bigsby sarebbe più o meno alla stessa altezza del ponte, e sarebbero quindi soggette a perdere la loro posizione facilmente.
Per chitarre elettriche comuni sono consigliati modelli come il B5 o il B7, rispettivamente da fissare direttamente sul top della chitarra o con tailpiece da assicurare sul fondo del body.
Questi due modelli hanno due perni orizzontali di cui uno serve ad ancorare le corde e l'altro, più vicino al ponte, serve a tenerle più basse rispetto a esso aumentando così l'angolo di incidenza.
Una corda ben premuta sul ponte non salta via e, inoltre, trasmette meglio le vibrazioni con minori dispersioni.

Le corde saltano dalle sellette con il Bigsby

Per montare un Bigsby tipo B5 sulla Les Paul senza effettuare modifiche invasive, puoi valutare l'acquisto di un adattatore tipo Vibramate, che puoi vedere nella foto in alto e che viene descritto in modo approfondito in questo articolo.
Se il tuo Bigsby è di tipo B3, con un solo perno, dovresti avere ancora liberi i due fori originariamente destinati allo stoptail del Tune-o-matic. In questo caso, qualora non volessi sostituirlo, potresti considerare di piazzarvi un Towner, cilindretto metallico che ha il preciso scopo di abbassare le corde in quel punto, simulando l'angolo generato da un Tune-o-matic tradizionale ma riducendo gli attriti grazie a una parte mobile. Puoi leggerne in questo articolo.

Le corde saltano dalle sellette con il Bigsby
bigsby chitarre elettriche gibson hardware les paul manutenzione
Link utili
Vibramate
Towner
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964