VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Burns: la risposta made in UK
Burns: la risposta made in UK
di [user #22255] - pubblicato il

Simbolo della beat-era, le chitarre Burns hanno conquistato i cuori dei fan dei The Shadows, ma hanno fatto solo una breve comparsata nelle vetrine italiane, salvo poi tornare alla ribalta grazie a un trampolino di lancio chiamato Brian May.
Simbolo della beat-era, le chitarre Burns hanno conquistato i cuori dei fan dei The Shadows, ma hanno fatto solo una breve comparsata nelle vetrine italiane, salvo poi tornare alla ribalta grazie a un trampolino di lancio chiamato Brian May.

Sebbene i suoi strumenti si fossero visti usare da un noto complesso dell'epoca, i The Shadows, fino alla fine degli anni '60 il nome Burns non si era ancora visto su nessuno strumento esposto nelle vetrine dei negozi. Poi all'improvviso, ma solo dopo la comparsa di qualche Gibson e di qualche Fender di nuova produzione, si videro chitarre e bassi che, come assicuravano i vari negozianti, nulla avevano da invidiare alle succitate e blasonate marche statunitensi. Le notizie arrivavano sempre con il contagocce, ma i prezzi erano più abbordabili.

Burns London fu fondata nel 1960 da Alice Louise Farrell (1908-1993) e James Ormston Burns (1925-1998). Lo stesso James Burns è stato spesso descritto come la versione britannica di Leo Fender, a causa delle similitudini nelle loro vite e nella direzione della sua azienda.
Nel 1965, Burns London Ltd fu venduta a Baldwin Piano and Organ Company di Cincinnati per il prezzo di 380 mila dollari, poca cosa in confronto ai 13 milioni di dollari pagati a Leo Fender da CBS, sul finire del 1964.

Burns: la risposta made in UK

Qualche amico più intraprendente ne comperò una, sempre ed esclusivamente chitarre Bison: la versione basso non piaceva a nessuno per quella sua paletta invasiva ad "ali di pipistrello". La sei-corde si trovava sia con le meccaniche in linea sia con la classica tre più tre alla Hank Marvin Signature.


Poi, come erano comparse, le Burns scomparvero dalle vetrine e dai sogni dei chitarristi fino a quando un certo Brian May dei Queen non si presentò sui palchi con una sua chitarra particolare che tutti noi associammo inizialmente, ed erroneamente, alle Framus tipo 5/150 e similiari, sia per il colore sia per la forma del body. Lui stesso smentì: buona parte della chitarra, la Red Special, l'aveva realizzata lui con suo padre Harold, nel mese di agosto 1963. Il manico era stato costruito dal legno proveniente da una mensola del camino del 18esimo secolo che un amico di famiglia stava per buttare via, mentre il corpo era stato fatto con la quercia di un vecchio tavolo, in strisce di legno tra due fogli di compensato e impiallacciatura in mogano. Il risultato finale, tecnicamente, fu una semiacustica. I pickups erano Burns Tri Sonic, con le bobine impregnate con araldite epossidica per ridurre la microfonicità.

Burns: la risposta made in UK

Repliche della chitarra si sono viste più volte durante gli anni '80 e '90, il più delle volte prodotte dalla Guild, tra il 1983-85 e 1993-95, e di nuovo da Burns dal 2001 (modelli prodotti in serie in Corea).
Il modello Burns, prodotto con la guida di Brian May, è stato premiato come "Miglior Chitarra elettrica dell'anno 2001" da Guitarist Magazine.

Burns: la risposta made in UK
bassi elettrici brian may burns chitarre elettriche gli articoli dei lettori
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964