VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Godin Montreal Premier: la semiacustica con il wifi
Godin Montreal Premier: la semiacustica con il wifi
di [user #16167] - pubblicato il

Abbiamo messo le mani su uno dei modelli di punta della produzione Godin. La Montreal con sistema Triple Play. Un concentrato di tecnologia con forme classiche e tocchi di modernità. Come sempre l’abbiamo messa nelle abili mani di Michele Quaini per un test approfondito.
Abbiamo messo le mani su uno dei modelli di punta della produzione Godin. La Montreal con sistema Triple Play. Un concentrato di tecnologia con forme classiche e tocchi di modernità. Come sempre l’abbiamo messa nelle abili mani di Michele Quaini per un test approfondito.

La Montreal Premier è una semiacustica con tutte le curve al posto giusto. Il body è un singlcut a cassa bassa realizzato interamente in wild cherry ma con un blocco centrale in abete. Questo sistema è definito breathe-through ed è studiato per regalare allo strumento una risonanza maggiore rispetto a semi-hollow della stessa misura. Il manico è incollato e realizzato in mogano. con una scala da 24 pollici e 3/4 e 22 tasti piantati in una tastiera in palissandro. Ponte e meccaniche sono affidate a Graph Tech. Per la precisione il ponte è il Resomax, un tune-o-matic realizzato appositamente dall’azienda americana con l’intento di ridurre la possibilità di rompere le corde e nello stesso tempo permettere a tutte di risuonare al meglio. La particolare lega lo rende anche super leggero. In accoppiata al Resomax troviamo le meccaniche Ratio Tuned, sempre Graph Tech. L’elettronica è ben più complessa di quello che si possa immaginare. Oltre ai due humbucker, due Godin Custom, realizzati appositamente per questo modello, troviamo il sistema piezo per il suono acustico e il Triple Play che merita sicuramente un piccolo approfondimento. 

Godin Montreal Premier: la semiacustica con il wifi

Godin è stato uno dei primi marchi a inserire all’interno del suo folto catalogo strumenti dotati di uscita a 13 pin per pilotare guitar synth come i vari Roland GR. Il Triple Play è una sorta di evoluzione della connessione a 13 pin. Si tratta in sostanza di un pick up esafonico che impacchetta i suoi sei differenti segnali per mandarli a un trasmettitore wireless. Questo è connesso tramite una piccola chiavetta USB a un computer e permette di pilotare strumenti virtuali o semplicemente di trascrivere partiture, semplicemente suonando. Il tutto con la comodità della connessione senza fili. Il sistema è gestibile dal piccolo cursore posto sul body della chitarra. I quattro potenziometri che gli fanno compagnia però non sono i classici in configurazione Gibson. I due superiori sono un tono e un volume generali dedicati ai pick up magnetici. I due sottostanti invece sono i master che regolano l’output del piezo e del Triple Play. Idealmente quindi si possono avere a disposizione tre suoni contemporaneamente. Rispetto ai primi modelli realizzati con questo sistema in dotazione è stata apportata un’importante miglioria estetica. Il pick up esafonico infatti è integrato nelle sellette e non più incollato accanto al ponte, per un risultato decisamente più gradevole alla vista.

Godin Montreal Premier: la semiacustica con il wifi

Per testare il sound di questa semiacustica di razza abbiamo optato per una LAA Custom Dual Mono. I due humbucker spingono fin da subito. Sono molto più rock di quanto ci aspettassimo in realtà. Pensavamo a un suono un po’ nasale e dal timbro scuro, in realtà soprattutto con il pick up al ponte la timbrica è brillante e articolata. Un sound più rock blues che jazzy. Abbiamo sempre a disposizione la manopola del tono, che può in un attimo incupire il suono quanto basta e rendere la voce di questa semi-hollow quella di una vera arch-top. I due humbucker stupiscono entrambi per la dinamica. Rispondono in modo vivace al tocco. Sotto le dita sembra infatti di avere sempre il pieno controllo della situazione. C’è da dire che sulle prime il manico ci ha lasciato un po’ sorpresi. Si tratta infatti di un profilo abbastanza grosso, che sembra essere poco efficace quando si suonano le prime note, ma diventa bello comodo dopo qualche minuto di utilizzo. Salendo con il gain la voce si fa ancora più blusettona. Pentatoniche e bending a gogo. Questi poi sono sotenuti da delle ottime meccaniche che difficilmente metteranno in pericolo l’accordatura dello strumento. Anche qui la buona dinamica dei magneti fa si che si possa giocare con il guadagno senza intervenire sull’amplificatore. Anche se l’output generale è elevato i magneti riescono anche a essere delicati se necessario. Se ci si spinge in territori più rockettari però il suono si inacidisce leggermente. Certo, l’amplificatore Marshall Style non aiuta, ma in generale la voce del pick up al ponte, specialmente, risulta un poco sguaiata e carica sulle alte. 


Come dicevamo prima la Montreal Premier è dotata anche di pick up piezo elettrico. Come suona è presto detto: suona come un piezo. Il sound che simula quello di una chitarra acustica è credibile, ma fino a un certo punto. Si sente la mancanza di un po’ di boomy. La possibilità offerta dalla doppia uscita unità alla possibilità di regolare il volume del piezo e miscelarlo con quello degli humbucker e del Triple Play rende vastissima la tavolozza di sonorità messe a disposizione dalla Godin in prova oggi, rendendola di fatto uno strumento versatile oltremisura. Nell'mp3 che potete ascoltare qui sopra abbiamo usato prima il solo piezo e poi in combinata con il pick up al manico. 


In definitiva la Godin Montreal Premier Triple Play è una semi-hollow realizzata con cura. L’aspetto è rifinito in ogni dettaglio, dal binding alle F alla paletta verniciata con il logo bello in evidenza. Oltre a essere realizzata bene sono anche stati utilizzati materiali di prim’ordine. La Montreal è in sostanza uno strumento professionale, che offre oltre alle peculiarità timbriche anche delle tecnologie e delle features interessanti. Il tutto però ha un prezzo che si aggira intorno ai 2400 euro. Il prezzo è ingrossato da piezo e sistema Triple Play. Va detto anche che compreso nel prezzo si ha una suite di programmi e plugin offerta da Fishman con cui si può utilizzare da subito il Triple Play con suoni synth e strumenti a corda vari. Se siete rimasti entusiasti della Montreal a listino si trova anche il modello base a un prezzo inferiore di un migliaio di euro tondi tondi. 

Godin è un marchio distribuito da Music Gallery
chitarre semiacustiche godin montreal premier triple play
Link utili
Godin è un marchio distribuito da Music Gallery
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Vintage White e oro per la Broadkaster Jr di Chris Rocha
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964