VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
All'inferno con Marty Friedman
All'inferno con Marty Friedman
di [user #116] - pubblicato il

Parte il prossimo lunedì primo dicembre, il clinic tour italiano di Marty Friedman. Per una settimana, il chitarrista attraverserà l’Italia con una fitta rete di clinic nelle quali oltre a parlare della sua storia musicale, spiegherà il suo geniale approccio chitarristico e presenterà il suo ultimo lavoro, “Inferno”.
Marty Friedman è uno dei più rispettati chitarristi metal del pianeta e da quasi trent’anni rappresenta un riferimento per suono, proiezione tecnica e originalità e ferocia visionaria del fraseggio.
Friedman si è imposto all’attenzione della comunità chitarristica giovanissimo, a metà degli anni ottanta. Era un fenomenale pioniere dello shred con i Cachophony, band speed metal divenuta un cult per gli amanti del genere,  vista la presenza dell' icona chitarristica shred, Jason Becker. Marty Friedman raggiunge però una popolarità planetaria solo successivamente, quando diventa il chitarrista solista dei Megadeth. Con loro incide gli album più importanti della band, su tutti il capolavoro “Rust In Peace”
Nella scena chitarristica di quegli anni, Friedman si ritagliava un posto di primordine distinguendosi per un fraseggio originalissimo che si allontanava dai cliché triti e ritriti dell’allora imperante chitarrismo neo classico di derivazione Malmsteeniana. Friedman sfoggiava un playing costruito su personali rielaborazioni armoniche di triadi, scale e fortissime contaminazioni esotiche date dall’utilizzo di sonorità prese dalla musica orientale. Il tutto supportato da impossibili tessiture ritmiche trash, ultra articolate.
 
 
Abbandonati i Megadeth, Marty Friedman ha intrapreso una prolifica e intensa attività solistica toccando i picchi artistici più alti della sua carriera. Senza rinnegare mai il suo DNA metallaro, Friedman ho continuato a contaminare la sua produzione musicale con sempre più elementi: etnica, elettronica, pop, punk e una sempre più dilagante influenza della musica popolare giapponese, paese in cui Friedman è famosissimo non solo come musicista ma, addirittura, come star della televisione.
“Inferno” sintetizza alla perfezione il caleidoscopico approccio al metal di Friedman il cui passaggio all’etichetta discografica Prostethic Records segna anche un avvicinamento a pulsazioni ritmiche sempre più moderne e complesse, vicine a quelle di altre band dell’etichetta come “Animals As Leader” .
Assolutamente degna di menzione la presenza di Andrea Martongelli, chitarra metal italiana per antonomasia, che sarà lo special guest guest di Marty Friedman in questo tour clinic. Andrea suonerà in apertura alle esibizioni di Marty Friedman, presentando il suo nuovissimo disco “Spiral Motion” di cui parleremo molto presto.
Ecco l’elenco completo delle date del tour e, soprattutto, l’esclusivo invito che Marty Friedman ha preparato per i nostri lettori.
 
 
 
1/12 - Boviso Masciago
2/12 - Perugia
3/12 - Caserta
4/12 - Cagliari
5/12 - Palermo
6/12 - Pisa
7/12 - Nizza
8/12 - Cocquio Treviso
8/12 - Verona
9/12 - Padova
 
Ai link seguenti tutti i dettagli orari, disponibilità dei posti e prenotazioni
INFO: info@wmnetwork.it
 
All'inferno con Marty Friedman
andrea martongelli clinics marty friedman
Nascondi commenti     22
Loggati per commentare

Inferno titolo azzeccato ! E ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 29/11/2014 ore 00:11:31
Inferno titolo azzeccato ! E questa sarebbe musica ? Quello che a me dispiace e' che ha capacita' incredibili ma esprime concetti musicali a me inascoltabili fini a se stessi .... Ginnastica tutto li . Ciao
Rispondi
Re: Inferno titolo azzeccato ! E ...
di sibor [user #11654]
commento del 29/11/2014 ore 09:00:
Pienamente d'accordo.... solo tecnica incredibile, zero emozioni, zero calore.....
Rispondi
Re: Inferno titolo azzeccato ! E ...
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 30/11/2014 ore 21:19:57
Dai lascia perdere, la musica non è il tuo forte.
Rispondi
Re: Inferno titolo azzeccato ! E ...
di nopairbaby [user #40212]
commento del 01/12/2014 ore 16:03:58
Dai dai che non serve avere la musica come proprio punto forte per capire che siamo di fronte a un mix di riff scollegati e assoli senza una direzione.......uno degli episodi più infelici per Friedman indubbiamente......
Rispondi
No, caro Qualunquemente. Che non ...
di Gianni Rojatti [user #17404]
commento del 29/11/2014 ore 14:38:29
No, caro Qualunquemente. Che non ti piaccia è più che legittimo.
Che sia lontano dai tuoi ascolti e come tale difficile da coglier nelle tantissime sfumature e contaminazioni della sua proposta artistica, altrettanto comprensibile.
Ma che tu liquidi come ginnasta uno dei più grandi e originali chitarristi metal della storia è quasi inaccettabile, mi spiace. Perché non è proprio così.
Rispondi
Re: No, caro Qualunquemente. Che non ...
di ninetta82 [user #29198]
commento del 29/11/2014 ore 22:01:16
Daccordissimo!!! chitarrista tecnicissimo e dal grande gusto melodico.
puo' non piacere il genere ma l'ultimo Inferno è un disco capolavoro!!!
Rispondi
Ma dai!
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 29/11/2014 ore 16:25:06
Denigrare il chitarrismo di Marty Friedman, uno che ha composto gli assoli di Lucretia, Foreclosure of a dream e Tornado of Souls, per dirne solo alcuni, raggiunge la soglia del blasfemo.
Oltre a essere tecnicamente un mostro Marty è sempre stato dotato di un gusto melodico incredibile, non so veramente come si faccia a dargli contro.
Rispondi
Il video nell'articolo lo trovo ...
di sepp [user #10489]
commento del 30/11/2014 ore 15:49:06
Il video nell'articolo lo trovo inguardabile...ed inascoltabile!
Rispondi
Sono un appassionato di Marty ...
di roccog [user #30468]
commento del 01/12/2014 ore 09:12:08
Sono un appassionato di Marty Friedman dalla prima ora.
Ho sempre apprezzato il suo gusto melodico un po' sinistro e cubo...con quelle sonorità orientaleggianti....mooolto particolari.
E' un chitarrista che ha un pregio che tanti altri virtuosi non hanno: lo distingui subito! Dopo poche note!
Nell'ultimo disco "Inferno" la cosa che impressione è quanto abbia resa moderna la sua produzione.
Criticarlo così mi sembra gratuito.
Soprattutto perché anche se nel brano del video c'è un virtuosismo esasperato quando entra coi bendino e fraseggi sanguigni...beh...è da brividi!
Rispondi
Sinceramente non l' ho mai ...
di nopairbaby [user #40212]
commento del 01/12/2014 ore 15:55:17
Sinceramente non l' ho mai seguito più di tanto. Conosco i suoi soli più famosi e qualche episodio al fianco di Jason Becker. Per quanto mi riguarda non ha nulla di originale e strabiliante, anzi...avrà scritto un paio di soli "famosi" (da quello che ho capito anche nei commenti) ma ragazzi serve un pò di onestà intellettuale: quest' uomo non ha molto da dire. Si, grande tecnica e ottimo suono. Te paresse poco direte. Beh purtroppo nell' ormai quasi 2015 è poco: delle sfuriate selvagge non gliene frega più niente a nessuno. Anzi potrebbe anche farci piacere vedere episodi di puro virtuosismo ma ben incastonati in contesti compositivi solidi, in situazioni armoniche precise e magari "cantabili". Non chiedo troppo: andate a sentire i cd di Marco sfogli, "the other end" disco del talentuoso Martin Miller o l' ultimo di Daniele Gottardo (per rimanere nel recentissimo chitarrismo). Sono Album in cui la componente tecnica è asservita al messaggio musicale. Oggettivamente questo brano "inferno" rappresenta una cozzaglia sgradevole di riff scollegati e sfuriate tecniche senza un senso armonico, senza una direzione compositiva. E per piacere non tentiamo di salvare questo prodotto musicale indicandolo come "sperimentazione" , "avanguardia" o "prog" e amenità varie......non c'è trippa per gatti ragazzi......secondo me non ci siamo proprio......scrivere musica per chitarra non è un dovere morale. Ovviamente se questo è il pezzo più riuscito dell 'album in quanto title track pensa che possono essere gli altri.........Vogliamo musica bella ragazzi, bella musica!!!!!!!
Rispondi
Re: Sinceramente non l' ho mai ...
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 01/12/2014 ore 16:17:2
Caspita, ragazzi, signori e signori, didattica di accordo.it.
Potete tornare a casa, i vostri interventi non servono più:
Il nuovo grande critico musicale è in città.
Un applauso!
Rispondi
Re: Sinceramente non l' ho mai ...
di nopairbaby [user #40212]
commento del 01/12/2014 ore 17:26:12
Non ho chiesto di tornare a casa a nessuno, non ho censurato gli interventi di qualcuno, non sono un critico musicale :))))) hai detto tre cose inesatte in 3 righe, difficile ma ci sei riuscito :) Tuttavia è un' opinione personale quella che ho espresso...non facciamo come i bambinetti piccoli che se gli viene criticato il chitarrista preferito la prendono sul "personale". Opinioni personali e critiche ad artisti bene vengano ma facili ironie e maleducazione nei confronti degli utenti non è che siano auspicabili :)))))........non ho neanche chiesto nessun applauso....4 cose inesatte in 4 righe :((((( ciao ciao
Rispondi
Re: Sinceramente non l' ho mai ...
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 01/12/2014 ore 17:42:4
Opinione personale.
Mmm no.
Dire "Marty Friedman non sa suonare, eccetto solo riff scollegati non musicali" non è un'opinione personale.
La mia era comunque una battuta, smartass

Sarcasm: Confusing italians since 1914
Rispondi
Re: Sinceramente non l' ho mai ...
di nopairbaby [user #40212]
commento del 01/12/2014 ore 20:52:55
in sella alla bersagliera!!!!!!
Rispondi
Re: Sinceramente non l' ho mai ...
di e5120 [user #42358]
commento del 01/12/2014 ore 16:40:25
Scusami tanto... ma se non lo hai mai seguito bene, come fai a scrivere che ha nulla da dire? Abbi pazienza, lo hai ascoltato con i cacophony, con i vixen, con gli hawaii o con i megadeth? Quali brani hai ascoltato per giudicarlo cosí pesantemente? A parte gli improbabili paragoni che tu fai tra chitarristi molto diversi tra loro, ti consiglio di ascoltare Rust in peace dei Megadeth, tutti i suoi lavori solisti compreso inferno (per intero), potrà non piacerti il genere, magari l'attitudine. Ma a conti fatti non potrai negare che Marty sia tra i chitarristi piú talentuosi dell'epoca moderna.
Rispondi
Re: Sinceramente non l' ho mai ...
di nopairbaby [user #40212]
commento del 01/12/2014 ore 17:36:10
L' ho ascoltato quanto basta per farmi un opinione :) non è che posso passare tutta la vita ad ascoltare ed analizzare gli spartiti di Friedman per crearmi un opinione su di Lui, abbi pazienza. Ti assicuro che l' ho ascoltato in diversi episodi e non ho detto che non ha talento ecc....ho detto due cose:

1. Non mi sembra poi questa originalità: le scale esotiche e "oscure" (precisamente minori armoniche, diminuite ecc....) le suona chiunque fa metal e di certo l' intenzione di Friedman non la vedo spiccare tra la moltitudine di altri chitarristi come lui. Tuttavia ho detto che è preparato musicalmente e ha UN GRAN SUONO. Ma il talento io non glielo toccato, quello ne ha ed è palese.

2. Ho giudicato fondamentalmente questo video "inferno" giudicandolo un mix di riff scollegati e assoli no sense....io ragazzi con tutto il rispetto ma ce ne vuole a dire il contrario ma va bene mi sta bene tutto alla fine ognuno è libero di amare quello che vuole. Riperto: in passato ha fatto cose buone ma se questa deve essere la canzone ammiraglia di un album sono terrorizzato da quello che l' album possa contenere.

Comunque ti ringrazio molto per il tuo intervento perché almeno non hai invitato accordo a chiudere la sezione didattica e non mi hai erto a opinionista musicale della città dedicandomi un applauso ahahahahahhaha :PPPPPP il confronto è veramente piacevole con chi lo sa instaurare :) ciao e5120
Rispondi
Re: Sinceramente non l' ho mai ...
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 01/12/2014 ore 17:43:10
Sarcasm: Confusing italians since 1914
Rispondi
Re: Sinceramente non l' ho mai ...
di nopairbaby [user #40212]
commento del 01/12/2014 ore 20:54:25
In sella alla bersagliera!!!!!
Rispondi
Re: Sinceramente non l' ho mai ...
di e5120 [user #42358]
commento del 02/12/2014 ore 16:06:56
Ora a parte le sterili polemiche, ognuno esprime le opinioni che vuole, questione di rispetto verso il prossimo. Tuttavia non mi sembra che Friedman sia un clone o suoni come Malmsteen, Vai o Satriani (tanto per citare i più famosi), la sua orginalità parte dal suono e si riversa ovviamente a livello compositivo, dove riesce egregiamente a distinguersi. Lo sai che per introdurre le sonorità orientali Marty utilizza la scala giapponese Kokin-joshi? E chi lo fa nell'heavy metal? Nessuno. Ma poi sembreró ripetitivo, e per questo chiedo venia, ma hai ascoltato Rust in peace dei Megadeth? La chitarra di Friedman incalza dei passaggi da brivido. Passaggi moderati si alternano in modo fluido a momenti veloci e sincopati, con cambi di tempo dispari che solo un persona dai gusti ricercati riuscirebbe a fare. Un lavoro di songwriting splendido fanno di questo album un vero è proprio caposaldo dell'heavy metal, potrà non piacerti e questo é un diritto sacrosanto, ma non potrai non apprezzare per il grande lavoro svolto da Marty. Sappi che questo album é diverso, particolare e ben sopra la media, soprattutto grazie al consistente contributo di Marty Friedman.
Rispondi
Re: Sinceramente non l' ho mai ...
di nopairbaby [user #40212]
commento del 02/12/2014 ore 20:29:1
Ma l' ho detto che ha fatto buone cose in passato...non l' ho messo in dubbio ciò. Io per originalità intendo questa cosa: sento suonare 5 note....BAM è Friedman......sinceramente questa cosa non riesco a provarla con questo chitarrista. Ma questa "inferno" veramente non riesco a considerarla una opera "musicale"....cioè boh, io veramente non capisco come si può considerare un BRANO di un grande chitarrista metal...Per quanto l' utilizzo di scale giapponesi ecc...meglio per lui, ma io ancora una volta vedo l' originalità non nella tipologia di scala utilizzata ma nell' intenzione con cui la si usa. BB king, Hendrix, Srv, Eric Johnson utilizzano la stessa ed unica scala che usa tutto il popolo della chitarra rock: la scala pentatonica, eppure ognuno è riconoscibilissimo...se ora faccio un album con sole scale napoletane non fa di me un "grande chitarrista" o un artista originale ma uno sperimentatore al massimo.........prima però di diventare GRANDE E RICONOSCIBILE E QUINDI ORIGINALE ce ne vuole e non basta solo l' espediente di utilizzare un certo gruppo di note con una certa sequenza intervallare rispetto gli altri chitarristi che suonano la maggior parte un altra scala.........spero di essere stato un pò chiaro....cmq è un piacere dialogare su queste cose al limite del soggettivo e oggettivo, si creano situazioni ambigue e alla fine il dialogo è acceso ma spero rispettoso tra interlocutori.....cmq chi ama friedman è libero di amarlo e adorarlo.....io mi limito a rispettarlo per quel poco di buono che ho sentito da lui.....
Rispondi
Questa musica non mi piace ...
di dale [user #2255]
commento del 02/12/2014 ore 20:47:54
Questa musica non mi piace e sono arrivato ad 1:27 non di più.
Ma Marty Friedman è un maledetto genio, io ho ascoltato "solo" e tantissimo questo album:

vai al link


vai al link




è uno degli album più belli mai ascoltati che mi ha regalato una marea di emozioni.
Stupendo, intenso, spirituale, emozionante, meraviglioso!
Ve lo consiglio, soprattutto ai detrattori.


Un saluto


D.
Rispondi
Non sono amante del genere, ...
di Guycho [user #2802]
commento del 03/12/2014 ore 22:51:56
Non sono amante del genere, ma il brano del video è da sballo!
Rispondi
Altro da leggere
ALT30: in video l’Ibanez acustica che vuole fare l’elettrica
Marty Friedman: la chitarra distorta è nel DNA dei giapponesi
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Marty Friedman: ecco perché la gente skippa gli assolo
Frigio di Dominante: nello stile di Marty Friedman
Violenza e stile firmati Marty Friedman: in prova la Jackson MF-1 Purple Mirror
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964