VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
MBC-1: la signature di Matt Bellamy è più economica che mai
MBC-1: la signature di Matt Bellamy è più economica che mai
di [user #17844] - pubblicato il

Manson Guitar Works e Cort annunciano la loro collaborazione per dar vita al primo modello abbordabile di chitarra dedicata al frontman dei Muse Matthew Bellamy. Pickup e shape originali Manson, la MBC-1 è attesa per l'inizio del 2015.
Manson Guitar Works e Cort annunciano la loro collaborazione per dar vita al primo modello abbordabile di chitarra dedicata al frontman dei Muse Matthew Bellamy. Pickup e shape originali Manson, la MBC-1 è attesa per l'inizio del 2015.

Un po' per il songwriting originale e talvolta capace di anticipare le tendenze, un po' per l'uso poco convenzionale che fa di strumenti ed effetti, un po' per una capacità di tenere il palco paragonabile ai più consumati professionisti del settore, Matthew Bellamy ha conquistato da tempo lo status di guitar hero dei nostri tempi.
Il chitarrista, pianista e cantante non è un virtuoso in senso stretto, ma con i suoi Muse ha saputo scrivere pagine importanti del rock moderno, riportando la chitarra a essere protagonista in veri e propri concerti/eventi fatti di luci e scenografie da colossal.
Ancora giovane, l'artista costruito intorno a sé un'iconografia degna di un veterano e ha acquisito come suo simbolo un'elettrica unica nel suo genere. È anche grazie a Matthew se ora il marchio britannico Manson Guitar Works è noto a chitarristi da ogni parte del globo, ed è grazie a Manson se Matt ha potuto concretizzare la sua tecnica strumentale visionaria.

MBC-1: la signature di Matt Bellamy è più economica che mai

La sua curiosa single cut si è evoluta nel tempo, dapprima ospitando qualche semplice effetto sotto il top, poi inglobando persino un controller MIDI XY con cui esplorare terreni del tutto nuovi per un chitarrista. Negli anni, molte finiture e combinazioni elettroniche si sono alternate tra le mani di Bellamy, ma il succo è rimasto sempre fedele al concetto originale.
Chitarristi di ogni dove hanno provato a replicare quella chitarra con il fai-da-te, Manson stessa ne ha offerto più versioni - a prezzi di alta liuteria qual è - e ora finalmente la sei-corde di Matthew Bellamy è pronta ad arrivare nei negozi di tutto il mondo per una cifra mai vista prima, grazie al marchio Cort.

Hugh Manson in persona ha supervisionato progettazione e sviluppo della nuova MBC-1, la prima signature di Matthew Bellamy firmata Cort e offerta a un prezzo a prova di studente.

MBC-1: la signature di Matt Bellamy è più economica che mai

Per la produzione su vasta scala, i progettisti hanno scelto di abbinare un pickup humbucker al ponte a un single coil al manico, entrambi disegnati da Manson. Uno switch a tre posizioni ne miscela l'azione, mentre il compito di regolarne volume e tono è affidato a due manopole cromate. Sulla spalla alta un piccolo pulsante in plastica nera, quasi a scomparsa sulla tonalità satinata dello strumento, funge da kill button. Per ovvie questioni economiche, questo è l'unico "effetto speciale" concesso sulla MBC-1.
L'elettronica ricorda da vicino quella adottata sullo strumento custom realizzato per Matthew dal liutaio britannico e in catalogo come MB-1S. Questo, appartenente a una fascia tutt'altro che entry level, è completo di Kaoss Pad a bordo, un'opzione sicuramente fuori budget per il target a cui Cort si rivolge con la nuova signature.
La scelta di un ponte stile Tune-o-matic anziché un hardtail invece si avvicina di più alla vecchia DL1, resa famosa per ospitare un Fuzz Factory a bordo con cui il frontman dei Muse era solito modulare effetti sonori ai limiti della musica elettronica. La configurazione hardware occupa una porzione di body più ampia e lascia poco spazio per l'installazione di un controller Korg, ma c'è da giurarci che un pedale Zvex potrebbe starci tutto.
Nonostante gli adeguamenti tecnici rispetto allo strumento "ufficiale" del frontman dei Muse, la MBC-1 non si preannuncia affatto come una chitarra votata al risparmio a tutti i costi, e accorgimenti come l'uso di meccaniche Cort autobloccanti promettono ai fan un buon motivo per restare con le orecchie puntate.

MBC-1: la signature di Matt Bellamy è più economica che mai

In attesa del lancio ufficiale, annunciato per l'inizio del 2015 al Winter Namm, Cort ha preparato una panoramica completa del modello sul suo sito ufficiale.

MBC-1: la signature di Matt Bellamy è più economica che mai
chitarre elettriche cort matthew bellamy mbc1
Link utili
Cort MBC-1
Mostra commenti     6
Altro da leggere
The Chris Robinson Brotherhood, Neal Casal e la grande bellezza
Patrick James Eggle: da Rory Gallagher al palco dei Jamiroquai
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio doganale
Jack White in campo con Fender, ed è fuori di testa
Epiphone ricrea la Flying V psichedelica di Jimi Hendrix
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalorditivo
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...
Chitarre elettriche professionali: mito o realtà?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964