VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Laney Nexus SL: rig in 5Kg
Laney Nexus SL: rig in 5Kg
di [user #116] - pubblicato il

Il Nexus SL viene presentato come una soluzione all-in-one da basso per lo studio e per il live. Dagli effetti a una sezione di equalizzazione avanzata, il pannello racchiude tutto il necessario per modellare il suono in modo approfondito ma anche intuitivo. Una playlist video lo spiega nel dettaglio.
Il Nexus SL viene presentato come una soluzione all-in-one da basso per lo studio e per il live. Dagli effetti a una sezione di equalizzazione avanzata, il pannello racchiude tutto il necessario per modellare il suono in modo approfondito ma anche intuitivo. Una playlist video lo spiega nel dettaglio.

La testata Laney dedicata al basso racchiude 1000 watt di potenza in soli cinque chili di peso. In un formato rack comodo e d'utilizzo immediato, la Nexus SL (o Studio Live) viene presentata dall'azienda britannica come una soluzione definitiva per i bassisti in cerca di pieno controllo sul proprio suono e di un tono adatto ai live più impegnativi quanto alle sessioni in studio.

Tutti i controlli essenziali per il tone-shaping sono disposti sul pannello frontale, ordinati e nominati in modo da risultare accessibili anche ai meno esperti.
Oltre al gain e al volume master, è presente l'irrinunciabile equalizzazione a tre bande con controllo Sweep sui medi. Il potenziometro del gain è inoltre dotato di funzione push pull per accedere al ruolo secondario di compressore. Libero da parametri avanzati e complessi, questo viene gestito unicamente per intensità, mentre caratteristiche come l'attacco, il sustain e il livello d'uscita vengono regolati in automatico di conseguenza.

Laney Nexus SL: rig in 5Kg

Al suo interno, il Nexus comprende alcuni effetti basilari per il basso elettrico, sia nel ruolo di accompagnatore sia per il solismo. La loro gestione avviene mediante le funzioni Interval e Space.
Interval serve a creare delle armonie che seguono il suono dello strumento una quinta giusta più in alto o con un raddoppio all'ottava inferiore. La brillantezza e la presenza del suono effettato possono essere dosate a piacimento.
Space ha il compito di aggiungere profondità e modulazione al suono, attivando un riverbero o un chorus appositamente progettati per le sonorità del basso e del Nexus nello specifico.


All'equalizzazione si aggiungono le funzioni Shape, Tilt e Touch per alterare in modo sensibile la risposta timbrica dell'amplificatore a seconda delle necessità del momento. Grazie alla possibilità di controllare buona parte delle impostazioni tramite footswitch, il bassista può avere a portata di mano più di un suono senza ricorrere a simulazioni digitali di sorta.
Il controllo rotativo Shape prevede quattro preset con cui modellare la curva base dell'amplificatore, con medi più o meno prominenti.
Il Tilt gestisce la presenza di acuti e bassi, mentre il Touch regola l'attacco delle note lavorando direttamente sulla valvola ECC83 montata all'interno.

Sul retro, il Nexus SL è completato da un loop effetti, connessione USB e uscita DI.
La DI può essere posizionata in diversi punti nello schema elettrico, tra Output (come se fosse all'uscita dell'amplificatore), Post (dopo equalizzazione ed effetti, ma prima del master volume) e Pre (appena dopo la fase di preamplificazione).

Una playlist ufficiale pubblicata da Laney per accompagnare il lancio dell'amplificatore guida l'utente attraverso le funzioni principali dello Studio Live.


amplificatori laney nexus sl
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Laney LFR-412: la botta della 4x12 per chi ama il digitale
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Laney Ironheart in due mini-testate Foundry
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964