VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La chitarra acustica entra in conservatorio
La chitarra acustica entra in conservatorio
di [user #116] - pubblicato il

I Conservatori aprono le porte alla musica pop e ai suoi strumenti. Il diploma di laurea di primo livello in Chitarra Acustica fa il suo esordio presso il Nicola Sala di Benevento con due testimonial d'eccezione e docenti selezionati tra affermati professionisti del settore.
I Conservatori aprono le porte alla musica pop e ai suoi strumenti. Il diploma di laurea di primo livello in Chitarra Acustica fa il suo esordio presso il Nicola Sala di Benevento con due testimonial d'eccezione e docenti selezionati tra affermati professionisti del settore.

La laurea in Chitarra Acustica diventa una realtà. Dopo i corsi di jazz e pop, anche il modulo specifico di chitarra acustica si fa largo nei Conservatori italiani.
A segnalarci la notizia è il chitarrista fingerstyle e didatta Micki Piperno, che da anni si prodiga nel tentativo di portare il mondo delle acustiche con corde in metallo all'attenzione delle istituzioni.

Ad abbracciare il modulo di chitarra acustica per l'anno 2015-2016 è il Conservatorio Nicola Sala di Benevento. Il triennio accademico fa parte del programma di Popular Music, per il quale Beppe Vessicchio e Gianfranco Lombardi sono i due testimonial d'eccezione, insieme ai docenti Aldo Bassi, Alessandro Bravo, Gianluca Podio e Rino Zurzolo.

La chitarra acustica entra in conservatorio

Il corso rappresenta la risposta alle richieste sempre crescenti dei musicisti e vuole essere un anello importante per ricongiungere la realtà musicale dei Conservatori classici con il grande pubblico e l'audience odierna.
Gli studenti si troveranno a confrontarsi con un percorso inerente la prassi esecutiva, la performance dal vivo, tecniche di arrangiamento e trascrizione, improvvisazione, composizione, produzione discografica e media elettronici.
Oltre alla chitarra acustica, l'indirizzo Pop interessa tutti gli aspetti della produzione musicale moderna e di strumenti quali piano, sintetizzatori, tastiere, chitarra elettrica, basso elettrico, batteria, canto e ottoni.

Mentre alcuni guardano con diffidenza l'attenzione dei Conservatori italiani in direzione di approcci musicali più moderni, tale interesse è un chiaro segno della voglia di "svecchiare" l'immagine delle istituzioni, donando al contempo ai musicisti la possibilità di acquisire titoli riconosciuti universalmente e una preparazione completa dal punto di vista musicale, esecutivo e professionale.

Maggiori informazioni e preiscrizioni (aperte fino a sabato 11 aprile 2015) sul sito ufficiale del Conservatorio San Nicola di Benevento.
musica e lavoro
Link utili
Preiscrizione Conservatorio San Nicola
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Dalla musica al lavoro: l’analisi all’Open Day milanese del Saint Louis
Vintage e tecnologie umane sono l’investimento del 2024: il report
I suoni di Michael Jackson spiegati da chi li ha creati
Alex Britti: "La trap? Come mio figlio di sei anni quando dice le parolacce"
Esibirsi: la cooperativa italiana di previdenza e amministrazione per i lavoratori dello spettacolo
Zound rilancia Marshall: sarà la nuova Gibson?
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964