Questo fraseggio è ispirato al chitarrismo di Billy Gibbons degli ZZTop.
Proprio prendendo spunto dallo stile del leggendario chitarrista di Houston, questo lick si colloca esattamente a metà tra un riff di natura più ritmica e un fraseggio solista.
Anche mentre il fraseggio si sviluppa sulle corde più alte con una svisata pentatonica, le corde basse continuano a risuonare a vuoto. Questo tipo di soluzione è perfetta per un tipo di situazione da trio rock come quella della gli ZZ Top. In questi contesti da basso, chitarra e batteria quando il chitarrista lascia il lavoro ritmico per lanciarsi nella dimensione solistica, spesso si avverte un’eccessiva sensazione di svuotamento che indebolisce il sound della band e penalizza l’arrangiamento. La soluzione è proprio optare per soluzioni solistiche che comunque si mantengano legate alla dimensione ritmica, garantendo il mantenimento di uno spettro sonoro grosso e ampio.
ZZ Top: a metà tra un riff e una svisata
Partiamo dall’isolare il piccolo frammento di pentatonica in Am ( A, C, D, E, G) su cui si sviluppa la nostra svisata. Siamo all’interno del box pentatonico più conosciuto ma sviluppiamo in una sezione ridotta che parte dal D sulla corda di A e arriva fino al G sulla corda di B.
ZZ Top: a metà tra un riff e una svisata
Oltre all’utilizzo delle orde a vuoto di A e D (comunque presenti all’interno della pentatonica), il lick mette in gioco diversi power chord che contribuiscono a irrobustire il suono.
Ci sono due power chord di C5 e D5 ritagliati all’interno del box pentatonico e – ben più interessanti – i due power chord sgranati con la quinta al basso sul corda di E con una sonorità quasi metallara. Li troviamo tutti evidenziati in partitura. Sostanzialmente sono normali power chord presi con la fondamentale sulla corda di A ma con il barrè esteso anche sulla più bassa corda di E.
Osserviamoli nel dettaglio.
ZZ Top: a metà tra un riff e una svisata
Ora la trascrizione del lick completo. Sinceratevi di far risuonare forte e liberamente le corde a vuoto.
ZZ Top: a metà tra un riff e una svisata
Per agevolarne l'apprendimento, nel video il lick è eseguito a tre diverse velocità: normale, dimezzata e molto lenta, senza base. In questo modo, ci si potrà concentrare, nota per nota, sulla diteggiatura utilizzata.
Buon lavoro.