VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Phil X firma con Framus
Phil X firma con Framus
di [user #116] - pubblicato il

I chitarristi lo conoscono per i suoi test-strumento fuori di testa e hanno potuto vederlo con perle di ogni firma ed epoca tra le mani. Ora però Phil X ha deciso di chiudersi in laboratorio con Framus per dare vita a una nuova signature su sue specifiche.
I chitarristi lo conoscono per i suoi test-strumento fuori di testa e hanno potuto vederlo con perle di ogni firma ed epoca tra le mani. Ora però Phil X ha deciso di chiudersi in laboratorio con Framus per dare vita a una nuova signature su sue specifiche.

Session man di successo, ma conosciuto al pubblico dei chitarristi soprattutto per i suoi esilaranti video dimostrativi con le chitarre di Fretted Americana, Phil X sforna una nuova signature tutta sua.
Nel 2012, Phil aveva già ricevuto una Yamaha SG in edizione limitata. Adesso la sua firma torna a poggiarsi su un'altra solid body, stavolta di fabbricazione tedesca.

Il chitarrista canadese è entrato nel laboratorio del Custom Shop Framus per dare vita a una signature aggressiva e moderna, mirata a riflettere il suo stile inconfondibile dal punto di vista musicale quanto da quello scenico.
La Framus Phil XG sarà disponibile in due versioni: la Signature Model Custom Shop e la German Artist Model. Entrambe saranno dotate di un solo pickup Arcane PX8, modello costruito su specifiche di Phil, oppure di un Arcane PX90, single coil dal tono caldo e poderoso d'estrazione P90.
Comune ad ambo le varianti, il body è in mogano, con un manico dello stesso legno in assemblaggio neck thru. Il profilo è tondeggiante e generoso, abbinato a una tastiera in palissandro del tutto priva di intarsi. Con l'opzione humbucker, è previsto anche uno switch a tre posizioni che permette di scegliere tra l'uso a doppia bobina in serie, in parallelo o a singola bobina.

Phil X firma con Framus

Il modello Custom Shop e il German Artist differiscono per la tipologia di meccaniche adottate. Il primo ne ha un set con palette in legno, il secondo le ha invece interamente in metallo. Le scelte estetiche sono in comune, dalla forma "a diavoletto" alla vistosa X sulla parte bassa del body, cambiano invece le finiture disponibili: Solid Black Stain, Cream White, Silver Metallic (tutte High Polish) e Solid Black Stain per la Artist, tutta una serie di finiture personalizzate per la Custom Shop.

La chitarra sarà sul mercato prossimamente, ma Phil aveva già dato una piccola anticipazione in video alla fine del 2014, mostrando rapidamente un prototipo con PX90 e in finitura High Polish.


chitarre elettriche framus phil x phil xg
Mostra commenti     16
Altro da leggere
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964