VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La chitarra rimbomba su un solo tasto
La chitarra rimbomba su un solo tasto
di [user #43197] - pubblicato il

Uno strumento a corda è soggetto a diverse leggi fisiche e non tutti i tasti lavorano allo stesso modo. Alcune zone e alcune frequenze possono finire per smorzare o enfatizzare le vibrazioni. Tuttavia, come al solito, le variabili in ballo sono molteplici.
Uno strumento a corda è soggetto a diverse leggi fisiche e non tutti i tasti lavorano allo stesso modo. Alcune zone e alcune frequenze possono finire per smorzare o enfatizzare le vibrazioni. Tuttavia, come al solito, le variabili in ballo sono molteplici.

Mancano due ore all'inizio del concerto in un localetto della capitale, salgo sul palco per fare il solito sound check. Attivo la mia pedalboard, collego la chitarra a un ampli Fender Deluxe, regolo i volumi e si comincia a suonare. Beh, non proprio: al primo accordo (un power chord di Do all'ottavo tasto della sesta corda) il fonico mi blocca. "Controlla, c'è un problema, la chitarra crea un suono grosso, una specie di rimbombo" e in effetti è vero, suono quel Do ed ecco che dopo il suono dell'accordo segue un suono grosso e rimbombante. Che strano, penso all'overdrive ma no, non è lui il colpevole, qualche settaggio dell'eq, ma nemmeno lui. Il difetto lo fa solo lì su quell'accordo a quel tasto. Per farla breve, si disattivano tutti gli effetti, si cambia ampli e il difetto rimane, si cambia chitarra e il difetto scompare... allora è lei la responsabile, la mia Fender Jeff Beck! Proprio tu amore mio? Il problema si presenta, come detto, solo in quella posizione della tastiera con il pickup al ponte. A cosa sarà dovuto questo strano effetto audio?
Chi sa dare una risposta e magari una soluzione? Immagino possa essere causato dal pickup, ma possibile che solo quella frequenza crei un tale disturbo?

La chitarra rimbomba su un solo tasto

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: partendo dal presupposto che quel che stringi tra le mani è l'insieme di due pezzi di legno con delle corde tese, questi si possono comportare in maniera imponderabile rispetto alle frequenze delle note generate sulla vibrazione generale dei legni.
Negli strumenti ad arco sono famose le "note del lupo", così definite brevemente: "... questa determinata nota, che può cambiare da strumento a strumento, corrisponde alla frequenza di risonanza naturale del corpo dello strumento, producendo così una sorta di sostegno armonico artificiale e "simpatico" che amplifica e dilata le frequenze della nota originale, spesso accompagnate da un' oscillazione assolutamente irregolare causata da frequenze irregolari che così si generano tra la nota naturale e l' armonico artificiale." (Cit.)
Se così fosse, non ci sono rimedi, si tratterebbe di un problema insito nello strumento.
Ci sono poi altri fattori da controllare, solitamente legati all’assetto generale dello strumento. Controlla che l’altezza dei pickup non sia eccessiva, spesso possono essere loro la causa di questi fastidi.

chitarre elettriche il suono liuteria
Link utili
MOV Guitars
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Manuale di sopravvivenza digitale
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964