VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nord Electro 5D
Nord Electro 5D
di [user #116] - pubblicato il

Dal 2001, anno della sua nascita, il Nord Electro ha fatto la felicità di musicisti alla ricerca di un prodotto di alto livello, dotato allo stesso tempo di grande flessibilità e suoni di qualità. Nord Electro si evolve ora nella sua quinta versione portando con se una serie di succulente novità.
Dal 2001, anno della sua nascita, il Nord Electro ha fatto la felicità di musicisti alla ricerca di un prodotto di alto livello, dotato allo stesso tempo di grande flessibilità e suoni di qualità. Nord Electro si evolve ora nella sua quinta versione portando con se una serie di succulente novità.

La memoria dedicata alla libreria di pianoforti, si attesta a ben 1 Gb. L'utilizzatore avrà quindi a sua disposizione un'ottima dotazione di pianoforti elettrici e acustici di qualità Nord. La sezione piano dispone inoltre di quattro curve di dinamica e tecnologia Sympathetic String Resonance. Questa, utilizzabile quando si selezionano pianoforti verticali o grand piano, incrementa notevolmente il realismo del suono generale dello struemento selezionato. La risonanza simpatetica è un effetto che si genera quando un elemento che vibra, ne porta uno lui vicino a fare la stessa cosa anche se con intensità inferiore. Tornando al pianoforte acustico, la risonanza simpatetica si manifesta quando una corda viene colpita dal martelletto e quelle vicino iniziano a vibrare per risonanza. 

Lato organo, catturano subito l'attenzione i Drawbar fisici, il selettore vintage per il Rotary Speaker simulation (Leslie 122) ereditato dalla Nord C2D.

Nord Electro 5D

Tra le altre novità di questa nuova versione, la possibilità di splittare la tastiera (6 punti di split con led in prossimità della tastiera che ne indica la suddivisione), il layering a due livelli con controllo per il crossfading tra i due. I layer sono richiamabili nella modalità Organo/Piano, Organo/Synth o Synth/ Piano.
Nord Electro 5 dispone di una nuova Set List con la quale organizzare in modo rapido e pratico un gruppo di programmi da richiamare rapidamente da un elenco. A tal proposito si rivela utilissimo anche il display OLED (Organic Light Emitting Diode) con il quare gestire i vari controlli utili alla propria performance.

La sezione effetti (ora completamente in stereo) prevede: tube overdrive simulation, vibe, riverbero, delay, tremolo, pan, ring-mod e wah-wah. Questi ultimi tre, possono essere anche controllati da pedale.



Nord è un marchio distribuito in Italia da Mogar Music.

5d electro musikmesse 2015 nord tastiere - arranger - workstation
Link utili
Mogar Music
Nord
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Korg Pa5X: arranger all’ennesima potenza
F107 e RP107: i piano digitali Roland entry level più raffinati
701: i pianoforti Roland per chi impara
Medeli SP-201 e SP-201 Plus: 88 tasti di versatilità
Ascolta l’organo YC61: il primo drawbar Yamaha
Roland RD-88 al Namm 2020
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964