VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Guild presenta Westerly: massello abbordabile
Guild presenta Westerly: massello abbordabile
di [user #116] - pubblicato il

Guild celebra le proprie radici con un'intera collezione di chitarre e un basso acustico interamente realizzati con legno massello, materiali scelti e mantenendo i prezzi sempre entro il migliaio di dollari di listino. Nasce la serie Westerly.
Guild celebra le proprie radici con un'intera collezione di chitarre e un basso acustico interamente realizzati con legno massello, materiali scelti e mantenendo i prezzi sempre entro il migliaio di dollari di listino. Nasce la serie Westerly.

Guild torna alle origini e si ispira alla sua stessa ricerca tecnica risalente alla seconda metà del secolo scorso per offrire un'intera collezione di chitarre acustiche dal prezzo contenuto ma con specifiche costruttive di qualità.
La Westerly è una linea ispirata ai modelli costruiti durante quella che è considerata l'epoca d'oro per la produzione Guild, il periodo compreso tra gli anni '60 e '90 conosciuto come Rhode Island Era, quando l'azienda era di base, appunto, nella città di Westerly.

Tra disegni inediti e varianti di grandi classici come la M140 (versione con top in abete della classica all-mahogany M120), tutti i nuovi strumenti sono accomunati dall'uso esclusivo di legno massello di qualità, custodie leggere incluse e cifre a prova di studente.

Guild presenta Westerly: massello abbordabile

Per quanto giovane, la serie Westerly conta già un catalogo nutrito e, per meglio orientarsi, Guild ha messo a punto un semplice codice identificativo.
Nei nomi, la prima lettera indica la forma delle chitarre: M per concert, OM per orchestra, D per dreadnought, F per lo shape proprietario Guild in stile jumbo a 6 o 12 corde.
Il numero a tre cifre che compare immediatamente dopo indica la combinazione di legni adottata: 120 per i modelli interamente in mogano, 140 per quelli con top in abete su fasce e fondo in mogano, 150 per la classica combinazione di abete per il top e palissandro per fasce e fondo.

Guild presenta Westerly: massello abbordabile

Le chitarre condividono caratteristiche costruttive ed estetiche come il manico largo 1,75 pollici al capotasto con profilo vintage, battipenna tartarugato storicamente corretto e logo Guild Chesterfield sulla paletta ispirato alla produzione degli anni '60.

La collezione comprende anche un basso acustico, incluso nella gamma 140.
Ispirato al B50 prodotto nella metà degli anni '70, il B140E ha fasce e fondo in mogano, top in abete, una forma ispirata allo shape jumbo e un'elettronica interna alla buca con pickup Fishman Sonitone Bass. Per lui, il manico ha un profilo a C con larghezza di 1,5 pollici al capotasto.

La serie completa di chitarre e bassi Guild Westerly è visibile a questo link.

bassi acustici chitarre acustiche guild
Link utili
Guild Westerly sul sito ufficiale
Mostra commenti     3
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964