VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Tenere puliti tastiera, fret e hardware
Tenere puliti tastiera, fret e hardware
di [user #43242] - pubblicato il

Per alcuni aspetti, è bene che la manutenzione della chitarra sia riservata ai professionisti. Altri sono invece alla portata di tutti e, senza lasciarsi trasportare dalla paura di sbagliare ma anche senza credere a tutto ciò che si legge in giro, si può avere uno strumento sempre al top a costo quasi-zero.
Per alcuni aspetti, è bene che la manutenzione della chitarra sia riservata ai professionisti. Altri sono invece alla portata di tutti e, senza lasciarsi trasportare dalla paura di sbagliare ma anche senza credere a tutto ciò che si legge in giro, si può avere uno strumento sempre al top a costo quasi-zero.

Ciao a tutti! Vi pongo una domanda semplice e veloce, per voi scontata, immagino. Vorrei lucidare e pulire a fondo la mia chitarra.
Partiamo dal manico: ho un'Ibanez RG350 Pegasus Limited Edition, tastiera in palissandro. Può andare olio d'oliva? E una piccola curiosità, se ora uso olio d'oliva, in futuro posso passare all'olio di limone sulla testa tastiera?
Prossimo punto: i fret. Dicono sia bene lucidarli, e io ci terrei a farlo, visto che sono opachi e mi piacciono molto quando sono puliti. Bisogna usare per forza un lucidametalli come il Sidol? Io ho trovato una cosa che serve per lucidare il barbecue o togliere la ruggine da esso, va bene lo stesso?
Ho anche due pickup DiMarzio, e la parte cromata dell'X2N è molto sporca: Cosa posso fare senza smontare il pickup e senza danneggiarlo?
Ultimissima cosa. Come mi consigliare di togliere il primo strato di sporcizia dalla tastiera, prima di applicare l'olio in questione? E quanto devo lasciar riposare affinché l'olio penetri nel legno a dovere?

Tenere puliti tastiera, fret e hardware

Risponde Pietro Paolo Falco: sebbene molti chitarristi dichiarino di utilizzare regolarmente e con soddisfazione l'olio d'oliva per nutrire (non pulire) le proprie tastiere in palissandro, altrettanti liutai lo sconsigliano. Con un prodotto non specifico rischi di ungere la chitarra e aggiungere schifezze alle schifezze che già si nascondono tra i pori. Bastano pochi euro per portarsi a casa una bottiglietta di Orange o Lemon Oil e, se pensi che ne userai poche gocce per volta, ti durerà mesi.
Inoltre, prodotti come il Lemon Oil sono generalmente molto meno densi: se si considera che lo scopo dell'olio è penetrare nel legno per nutrirlo, questa caratteristica potrebbe essere un punto a favore per la sua efficacia. L'olio non deve stagnare sulla tastiera, ma essere "pulito via" durante il procedimento. Il sottile strato che resterà sarà più che sufficiente per nutrire il legno a dovere per diversi mesi.
Quanto alle parti in metallo, per lucidarle basta un qualunque prodotto d'uso comune e un po' di sano lavoro. Sui pickup e sui fret, per lo più, si crea una patina opaca che viene facilmente via con un normale polish per la manutenzione dell'argento, usare prodotti più aggressivi potrebbe essere eccessivo se non addirittura controproducente.
Per evitare di rovinare la tastiera durante la lucidatura dei fret, puoi proteggerla con del nastro di carta o con una "maschera" creata appositamente: io ho tagliato via un listello centrale da una vecchia scheda di plastica in modo da lavorare liberamente sul tasto senza rischiare di grattare il legno intorno. Magari mi preoccupo per nulla, ma perché rischiare?
Quanto ai pickup, la situazione può essere più delicata. Se il problema va oltre la semplice opacità e si sono formate delle vere e proprie macchie di ossido, un qualunque prodotto contro la ruggine andrà bene per le cover in metallo, mentre sui poli sarebbe meglio aggiungere anche un'azione protettiva: le leghe usate sono molto propense all'ossidazione, e converrebbe proteggere quelle parti con un sottile strato di smalto trasparente o con altri processi per i quali ti consiglio di rivolgerti a professionisti del settore.
Come spesso capita, però, la prevenzione è la cosa migliore: prima di posare la chitarra, dai una pulita pickup, tastiera e corde, e faticherai meno dopo.

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: ciao, ti consiglio di andare a leggere questo articolo di Liuteria Flash su Accordo, che tratta appunto questo argomento!

chitarre elettriche manutenzione pickup
Link utili
MOV Guitars
Liuteria Flash: pulire la tastiera
Mostra commenti     7
Altro da leggere
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964