VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Catalinbread rifà il Fuzzrite
Catalinbread rifà il Fuzzrite
di [user #116] - pubblicato il

Lo storico fuzz Mosrite che ha segnato il sound degli anni '60 torna grazie a Catalinbread con una nuova architettura studiata per offrire il suono originale del Fuzzrite ma con una resa migliorata da mezzo secolo di evoluzione tecnologica.
Lo storico fuzz Mosrite che ha segnato il sound degli anni '60 torna grazie a Catalinbread con una nuova architettura studiata per offrire il suono originale del Fuzzrite ma con una resa migliorata da mezzo secolo di evoluzione tecnologica.

Per quanto semplice, il circuito del Mosrite Fuzzrite è stato alla base di innumerevoli pedali a partire dagli anni '60 in avanti. Il suo suono distintivo, nasale e sgraziato regolato solo mediante due manopole sul dorso del voluminoso chassis inclinato, è stato parte integrante di molta della discografia rock psichedelica e vive una seconda giovinezza con il recente filone lo-fi e grazie al ritorno di garage rock e simili.
Catalinbread ha voluto offrire un tributo allo storico pedale Mosrite con una nuova versione fedele nello spirito e nel sound, ma raffinata per scelta di componenti e progettazione.
Come l'originale, il Catalinbread Fuzzrite si basa sul classico circuito a due transistor, qui scelti con attenzione per offrire tutta la reattività al playing e ai potenziometri della chitarra che qualunque amante di fuzz di stampo vintage vede inevitabilmente al centro della definizione stessa del suono.

Catalinbread rifà il Fuzzrite

Sporco e maleducato, frizzante e compresso con una punta caratteristica di medi in evidenza, il Fuzzrite produce una gran quantità di armoniche superiore al crescere del gain, fino a dare un assaggio di ottava superiore quando si scelgono settaggi più estremi.
Sul pannello, il solo controllo di volume gestisce l'output e una manopola denominata Depth dosa il gain e, mediante la generazione di armoniche sempre più presenti, schiarisce anche il tono di pari passo.


Il nuovo Fuzzrite è true bypass, costruito a mano negli USA in un contenitore standard di piccole dimensioni per agevolarne l'inserimento in pedaliera e aggiunge alcuni piccoli accorgimenti come la presenza di un LED d'attivazione al centro dello stompbox e il connettore per una normale alimentazione a 9 volt con negativo centrale.
Attualmente, pare che il Fuzzrite sia offerto come un'esclusiva per lo store statunitense ProGuitarShop al prezzo di 149.99 dollari, anche online. Non sono state diffuse notizie riguardo la possibilità di reperirlo al di fuori del circuito o nel nostro Paese.

catalinbread effetti e processori fuzzrite
Link utili
Catalinbread Fuzzrite
Mostra commenti     1
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
I riverberi “gated” anni ’80 nel CBX di Catalinbread
Il Dirty Little Secret Deluxe diventa una plexi all-in-one
Catalinbread somma riverbero e flanger "vocale" nell’STS-88
Formula 51: i vecchi tweed rivivono con Catalinbread
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964