Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

JCM 900 & Les Paul....

di kaio [user #2024] - pubblicato il 01 luglio 2015 ore 09:37:21.
...un classico!...che però io non ho mai avuto il piacere usare, finora!
Cercherò di essere breve: domenica sera parteciperemo ad una odiosissima rassegna multi-band ( ma trattandosi di un memorial per un buon amico, e ex batterista del gruppo, recentemente scomparso, abbiamo aderito molto volentieri) ed avrò a disposizione il suddeto ampli a cui accoppierò la Worn Brown, e visto che tutti sappiamo come vanno i ceck-sound in queste situazioni, vorrei salire sul palco con già un'idea di come regolare al volo il Marshall.
Faremo dei pezzi Rock-Blues classici ( Rodhouse Blues, White Room, e robe del genere) quindi ho bisogno di un suono classicissimo, Userò il wah, e di solito uso il Boss BD2 come suono di base a cui, se serve, aggiungo un mxr distortion+, il tutto mandato ad un BJ e gestito dai pot della chitarra!
Avete consigli su come regolare il bestione?...mi piacerebbe utilizzare il tanto famoso drive del JCM ma, dovendo usare anche delay e chorus(nel pezzo allegato), a monte del pre, non rischio di impapocchiare tutto?...mi conviene impostare il canale clean(che peccato) e comportarmi come se si trattasse del mio Fenderino?
Probabilmentesono una manica di seghe mentali, ma datemi una mano se potete! :))))


Dello stesso autore
...e vai con la SG!!!!!
Stratocaster o Les Paul
Gibson SG & P90....considerazioni sparse!
Regolazione ponte Tune-O-Matic su SG.
Gibson SG Classic!
Anche stavolta ce l'ho fatta!
Qualcuno conosce questo venditore?
Presenza scenica!...si, va beh ma....a prescindere?
Loggati per commentare

Metti tutti i pedali tra ...
di kelino [user #5]
commento del 01/07/2015 ore 09:46:21
Metti tutti i pedali tra ampli e chitarra.
Usa solo la distorsione del pedale.
Vai sul sicuro...
Rispondi
Re: Metti tutti i pedali tra ...
di kaio [user #2024]
commento del 01/07/2015 ore 10:29:10
Grazie!
...già!...proprio quello che pensavo!...canale clean?
Rispondi
Quale JCM900?
di Sparklelight [user #41788]
commento del 01/07/2015 ore 10:11:05
Questa è la prima cosa da capire, negli anni 90 ne hanno fatti parecchi :-)
Suonata diverse volte .... mai con soddisfazione!
Personalmente la userei nel modo più comune, chitarra-wha-od-delay, stop!
Vado a memoria, nel modello con master, canale pulito con gain a 1/3 e poi via di od e volume chitarra per fare tutto :-D
Visto che la condividi con altri in questo modo avrai più o meno il tuo suono.


Rispondi
Re: Quale JCM900?
di kaio [user #2024]
commento del 01/07/2015 ore 10:44:22
...eeee, già è tanto aver saputo la marca dell'ampli! :))))

Quindi dici di evitare il chorus?
Rispondi
Re: Quale JCM900?
di KJ Midway [user #10754]
commento del 01/07/2015 ore 11:46:32
magari è una valvestate e rimpiangerai il tuo BJ!! :-))
Rispondi
Re: Quale JCM900?
di kaio [user #2024]
commento del 01/07/2015 ore 13:45:11
....opporc!...me che c'è un JCM pure valvestate?....paura! :(
Il BJ lo porto comunque, pensavo di non usarlo per evitare rotture di balle nel check, e soprattutto(visto che siamo tra i primi a suonare) per filarmela appena finito!
Rispondi
Re: Quale JCM900?
di KJ Midway [user #10754]
commento del 01/07/2015 ore 14:07:00
No mi son confuso con una serie di JCM 900 (penso la dual reverb) dove a valle delle valvole di pre c'è un circuito elettronico.
Rispondi
Re: Quale JCM900?
di kaio [user #2024]
commento del 01/07/2015 ore 14:19:21
...ecco!...comunque ci sono serie probabilità che si tratti proprio di quella! :( ...mi sa che è una fetecchia, eh?
Rispondi
Re: Quale JCM900?
di KJ Midway [user #10754]
commento del 01/07/2015 ore 14:59:12
Sarà vent'anni che non ne provo una, i ricordi più recenti sono di un 800 e un 900 50W combo, niente di entusiasmante allora che non ne sapevo niente, men che meno adesso che ne so poco.

Visto che il BJ pesa ed ingombra poco io lo porterei, finito lo tiri giù dal palco e via, se invece dovete fare due pezzi al volo, vai di chitarra e JCM regolato pulito con dentro la tua pedalboard.
Rispondi
Re: Quale JCM900?
di kaio [user #2024]
commento del 01/07/2015 ore 15:20:22
...beh, i pezzi sono un po' di più, ma si tratterà di una mezz'ora di blues, il fatto è che da sempre tendo a farmi condizionare dal suono della chitarra, se non mi soddisfa faccio più schifo del solito! :) ...mmm.... mi sa che il tentativo col mio ampli lo faccio, e se proprio mi rompono le balle, mi adatterò!
Rispondi
Re: Quale JCM900?
di Sparklelight [user #41788]
commento del 01/07/2015 ore 11:51:27
Il chorus per il rock lo concepisco solo per roba anni 80, roba intubata abbestia :-)

Dicevo quale 900 perché a seconda del modello suonano anche mooolto diversi, alcuni in modo pessimo, IMHO :-P
Se è un modello no-master lo usi solo clean e fai tutto con i pedali, allora metterei due od.
Se è un modello master come detto usi il canale clean con un po di gain in modo da avere qualcosa già di sporco con i volumi aperti ma quasi pulito se ti piace giocare con il volume della chitarra, l'od acceso o spento sempre con il volume in mano in modo da avere o ritmiche belle toste ma non spacca timpani e poi via di volume per i soli con l'aggiunta del delay, wha dove serve e dove piace (io lo uso anche per qualche ritmica).

Mi è capitato di suonare proprio in una situazione simile alla tua proprio con un JCM900 (non ricordo il modello), 5-6 gruppi ... complice forse l'età non più gio
vane gli altri chitarristi (tutti con pedaliera) hanno approvato il mio operato e alla fine eravamo tutti felici e contenti, perché non mettessero le mani ho preso una locandina dell'evento e, una volta fatti i volumi, l'ho attaccata sopra alle regolazioni lasciando libero solo il jack di ingresso, piuttosto rozzo ma ha funzionato bene, nessuno si è messo a "spippolare" con grande felicità del fonico :-DDD

Comunque non farti troppi problemi, piuttosto lascia fare a chi conosce bene l'ampli e poi con od e volume chitarra ti regoli uguale, e soprattutto spaccate tutto :-DD

Rispondi
Re: Quale JCM900?
di kaio [user #2024]
commento del 01/07/2015 ore 13:58:05
...certo avevo capito! :)
Ovvio non pretendo IL SUONO, da un ampli che non conosco( e che manco mi piace; se proprio vogliamo dirla tutta), ma ho bisogno di una sorta di vademecum su come evitare velocemente una assoluta ciofeca!...e quindi grazie per i preziosi consigli!

PS: concordo sull'uso del chorus, e sull'impapocchiamento del suono, ma se senti il pezzo che ho postato capirai che ho bisogno proprio di un suono impapocchiato! ;))))
Rispondi
Re: Quale JCM900?
di Sparklelight [user #41788]
commento del 01/07/2015 ore 15:30:13
Vedrai che andrà bene, tieni sotto controllo le "zanzare" del Marshall e sei apposto!

Il pezzo l'ho ascoltato (bella figliola :-D) e sinceramente non è che il suono mi piaccia, tu fallo a modo tuo e sarà pure meglio!

Rispondi
Nel caso fosse il 4100 ...
di Jackblef [user #25259]
commento del 01/07/2015 ore 13:20:41
Nel caso fosse il 4100 ti consiglio treble e presence tassativamente a zero se non vuoi avere un suono gracchiante e zanzaroso....
Rispondi
Re: Nel caso fosse il 4100 ...
di kaio [user #2024]
commento del 01/07/2015 ore 14:02:51
Grazie!...consiglio mooooolto bene accetto!
Rispondi
Re: Nel caso fosse il 4100 ...
di Jackblef [user #25259]
commento del 01/07/2015 ore 14:19:29
Poi ovviamente tutto varia in base ai tuoi gusti, alla tua chitarra, l'acustica del posto, ai tuoi pedali ecc ecc, però ti consiglio di partire da quelle regolazioni per poi al massimo andare ad aggiungere presenza.... Mi riferisco al JCM 900 4100 Dual Reverb che ho avuto per anni, gli altri modelli non li conosco ;)
Rispondi
Re: Nel caso fosse il 4100 ...
di kaio [user #2024]
commento del 01/07/2015 ore 14:55:51
...come dicevo più su è probabile che si tratti proprio della testata di cui parli!...la chitarra è una LP Worn con camere tonali e corde 0.9, quindi non suona granchè "grossa" e l'acustica è quella di una grooooossa piazza!...quindi farò tesoro di ciò che mi hai detto! ;)
Rispondi
Tutte ste seghe mentali epr ...
di dale [user #2255]
commento del 01/07/2015 ore 14:37:29
Tutte ste seghe mentali epr fare due pezzi?!?!?Ma che bluesman sei!??!
Attacca la chitarra e suona perdio!!
Pensi che i veri bluesman si facciano questi problemi?


:-))))))))))))))))))))))))))))))


Dai a parte gli scherzi, lavora sul clean, tenendo bassi gli alti e la presenza come ti hanno detto, e andrà bene.
Rispondi
Re: Tutte ste seghe mentali epr ...
di kaio [user #2024]
commento del 01/07/2015 ore 14:46:01
:DDDDD

...e lo so, ma loro c'hanno il suono nelle mani!...le mie invece fanno schifo al C.! ;)))))

I pezzi sono 5, ed è il mio debutto assoluto in piazza(...grande piazza!) come chitarra solista! :((((
...vorrà dire che equalizzerò....il cagotto con la Guinness! ;)))))
Rispondi
Re: Tutte ste seghe mentali epr ...
di dale [user #2255]
commento del 01/07/2015 ore 15:19:11
Una birra prima di suonare va sempre bene secondo me, poi il tuo suono è più che buono per quello che ho sentito, e così anche "l'intenzione", che è fondamentale.
Dunque pensa ai vecchi bluesman, che non avevano nemmeno il microfono, e vai blues!

:-))))))




è una battuta ma nemmeno troppo, nel senso che negli ultimi anni mi sono dato una "ridimensionata" in quanto a esigenze, lamentele, setup ecc...cioè sul serio i miei eroi non avevano nemmeno il microfono, oppure avevano setup rimediati e dozzinali, ma ci davano dentro come l'inferno, e ci mettevano l'anima anche se già venduta al diavolo.

Ti prego, se non lo hai ancora fatto, di leggerti il libro "La terra del blues" di Alan Lomax, ti cambierà la vita!

vai al link


Auguri.


D.
Rispondi
Re: Tutte ste seghe mentali epr ...
di kaio [user #2024]
commento del 01/07/2015 ore 15:25:52
..massì, hai ragione!...porto il mio Blues Junior! ;))))))

Grazie per il consiglio di lettura, ma lo procurerò al più presto, di sicuro i mie compagni di band cel'hanno!

...e grazie per gli auguri!
Rispondi
Re: Tutte ste seghe mentali epr ...
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 01/07/2015 ore 15:52:5
Grande....non lo scrivo io perche' l'hai gia' scritto tu.
Rispondi
Ciao se vuoi un consiglio ...
di esseneto [user #12492]
commento del 07/07/2015 ore 16:39:49
Ciao se vuoi un consiglio da un veterano del Rock attacca i tuoi pedali al Marshall nel clean channel, mettigli il presence a 0 i treble a ore 10.00 o anche meno, medi a tre quarti e bassi un pò oltre metà.Se il Marshall ha la sua cassa con i G12-75 gli alti non ti mancheranno,vai tranquillo metti il gain leggermente sotto la metà e il master del volume pulito a ore14.00 in modo da avere un buon pulito corposo da modellare con i pedali.Se vuoi puoi anche lasciare i pedali a casa,visto che fai Rock Blues come me entra nel canale overdrive del JCM 900 metti il Gain bello alto ma non troppo, poco dopo la metà,e avrai un buon suono Rock da domare con il pot del volume, dal momento che usi una chitarra con Humbucker non dovresti avere nemmeno bisogno di boostare il suono con un pedale nei soli, basterà che metti il volume a 10, ah dimenticavo il wha è d'obbligo specie per White Room....
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964