VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dave Grohl torna a esibirsi su un trono di chitarre
Dave Grohl torna a esibirsi su un trono di chitarre
di [user #17844] - pubblicato il

Dopo una pausa forzata dalle scene a causa di un incidente on-stage che gli è costato la rottura di una gamba, Dave Grohl torna a esibirsi con i Foo Fighters grazie a un trono semovente e infarcito di manici che sembra uscito da un libro di George Martin.
Il frontman dei Foo Fighters non smette di balzare all'attenzione dei media. Rocker dal valore universalmente riconosciuto, star carismatica su disco quanto sullo schermo (memorabile è la sua partecipazione nei panni di Satana a Tenacious D: The Pick Of Destiny, film di culto per qualunque musicista), Dave Grohl viene da molti segnalato come uno degli ultimi baluardi del rock, suonato quanto vissuto.
Se talento e abilità nel saper giocare le proprie carte sono alla base del suo successo, tra i maggiori meriti di Dave c'è la devozione nei confronti dei suoi fan: solo poche settimane fa, il chitarrista è caduto dal palco durante un concerto in Svezia rompendosi una gamba ma, ricevute le prime cure mediche sul posto, ha voluto portare a termine lo show prima di essere trasportato in ospedale.

Dave Grohl torna a esibirsi su un trono di chitarre

Il destino delle restanti date del tour è rimasto nel dubbio fino a quando, pochi giorni fa, Grohl ha deciso che era arrivato il momento di riconquistare il palco.
Le sue condizioni di salute non gli permettono ancora di scorrazzare libero ma con un colpo di genio - e, racconta, sotto il pesante effetto di medicinali - ha avuto l'idea di farsi costruire un trono degno di un vero rockettaro sopra il quale condurre il suo show di ritorno, lo scorso sabato a Washington DC.

Dave Grohl torna a esibirsi su un trono di chitarre

Quando Dave ha mostrato ai suoi collaboratori lo schizzo che aveva disegnato dal letto d'ospedale, riportato qui sopra, dev'essere stata dura prenderlo sul serio, ma qualcuno l'ha fatto. Manici piantati alla base per svettare ai lati, un cabinet come sedile e un grosso logo circondato di riflettori dietro lo schienale, e il trono di chitarre era pronto per lasciare un po' di fan a bocca spalancata.
Ma un concerto rock non è tale se il frontman non è libero di muoversi per il palco fino all'immancabile pedana che si prolunga verso la folla, ecco quindi che il trono... beh, guardate voi stessi!


La curiosa notizia ha fatto veloce il giro del web grazie anche alla gran quantità di smartphone pronti a immortalare l'avvenimento. Così titoli come Game Of Grohls, il Trono di Asce e quant'altro non si sono fatti attendere per descrivere la scena che ha accolto il pubblico di Washington, per il grande ritorno di uno degli ultimi grandi rocker sul suo trono.
L'idea, a dirla tutta, non è proprio inedita: gli appassionati ricorderanno il trono di chitarre con cui Gibson si è presentata all'ultimo Winter Namm.

Dave Grohl torna a esibirsi su un trono di chitarre

In ogni caso, che lo si ami o lo si odi, che si condivida o meno la venerazione che parte della scena musicale sembra avere per Dave Grohl, gli si riconosca un senso del dovere niente male e un plauso per l'idea - diciamocelo - fenomenale.
concerti curiosità dave grohl foo fighters
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
Come Gibson antichizza un’acustica
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964