di cristiancecchetto [user #43067] - pubblicato il 17 luglio 2015 ore 10:30
Continuiamo a parlare di batteria nella musica afro-cubana. Affrontiamo il Songo, accompagnamento base, senz'altro il più usato dai batteristi in questo genere.
E' un groove che non può certamente mancare nel nostro repertorio, viste le svariate applicazioni possibili nella musica moderna.
Partiamo da una configurazione e orchestrazione base. Nel primo esercizio ci concentreremo unicamente sul lavoro combinato di grancassa e mano destra.
Su questo pattern integreremo poi, negli altri esempi, la Son Clave e una linea di rullante, arrivando alla stesura completa del giro.
Vediamo che la linea del campanaccio suona nel battere del primo e del terzo movimento, mentre la grancassa marca il levare del secondo ed il battere del quarto.
Questa volta usiamo la Son clave sempre in 2-3:
Come vediamo nella figura la Son clave si differenzia da quella della Rumba (vedi lezione precedente), per l’anticipo dell’ultimo colpo che sarà sul battere anziché sul levare.
Infine inseriamo la linea del rullante:
In questo passaggio facciamo attenzione agli accenti, potremo trovare delle difficoltà ad inserire subito tutta la linea, quindi possiamo dividere le battute eseguendole una alla volta (vedi lezione precedente).
Assimilato il tuto sbizzarriamoci nell’orchestrare la linea del rullante nel vostro set.