VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Maton EBG808TE: la chitarra come la vuole Tommy
Maton EBG808TE: la chitarra come la vuole Tommy
di [user #16167] - pubblicato il

Abbiamo passato un po’ di tempo in compagnia di uno dei modelli firmati da Tommy Emmanuel. Un insieme di abete, colla e passione realizzato in Australia dalle mani esperte dei liutai Maton per diventare uno strumento dalla qualità elevatissima.
La chitarra secondo Tommy Emmanuel è la EBG808, che porta la sua firma. Il canguro inciso nella paletta, ornata con un’impiallacciatura in walnut, ne tradisce la provenienza geografica. Come gli altri strumenti di questo marchio, anche la TE è stata progettata e realizzata completamente in Australia. Il piccolo body è composto da un top in Abete Sitka, molto figurato (AAA grade, davvero grazioso) e poggia su fondo e fasce in acero Queensland selezionato. Il manico in un solo pezzo di mogano è sormontato da una tastiera in palissandro a 21 tasti. Lo stesso legno è stato utilizzato per il ponte e il tutto è stato ricoperto con un sottile strato di vernice satinata, che regala una piacevole sensazione di legno sotto le dita.

Seguono, nella scheda tecnica, le meccaniche Grover Rotomatic e si conclude con il sistema di amplificazione proprietario della casa Australiana, l’AP5Pro. Questo è composto da due trasduttori, un piezo posto sotto al ponte e un microfono a condensatore. Entrambi possono essere miscelati ed equalizzati tramite le manopole e gli slider posti sulla fascia superiore. 

Maton EBG808TE: la chitarra come la vuole Tommy

Ultima chicca l’intarsio al dodicesimo tasto che riporta le lettere CGP, acronimo di Certified Guitar Player, titolo creato da Chet Atkins per designare cinque strepitosi chitarristi meritevoli di essere certificati da uno dei più influenti musicisti di sempre (insieme allo stesso Chet Atkins, Jerry Reed, Steve Wariner e John Knowles, ai quali è stato aggiunto Paul Yandell dalla figlia Merie Atkins).


Veniamo ora al suono della 808 signature di Tommy Emmanuel. Nonostante il body davvero piccolo il sound è inaspettatamente grande. Certo, la cura dimagrante regala un gran confort a chi la imbraccia, ma la voce che scaturisce dalla buca, non fa rimpiangere i centimetri in meno di profondità. Il manico è agile e ben rifinito (come il resto dello strumento d’altronde), ci si muove comodamente su e giù dal primo all’ultimo tasto senza mai incontrare impicci e senza che le corde friggano. Segno questo di un’ottima messa a punto prima della vendita, caratteristica fondamentale per strumenti di questa fascia di prezzo.

La Maton fa la voce grossa, è carica di basse, che però non sbrodolano, restano ben definite e precise. A loro volta i cantini hanno la presenza giusta, ristabilendo un ottimo equilibrio di frequenze. Ci si può suonare davvero di tutto, perché il timbro che ci regala questo pezzo d’acero e abete, risulta versatile quanto basta, riesce a soddisfare tanto nello strumming quanto nel fingerstyle. Questo, grazie a una dose vigorosa di medie, è l’ambito dove si esprime al meglio.

Al sistema di amplificazione non riusciamo a trovare nessun difetto. Piezo e microfono, miscelati nella giusta dose, restituiscono pari pari la voce della chitarra australiana in prova oggi, senza modificarla, senza aggiungere o togliere nulla. Bisognerà intervenire sull’eq, se si vuole ottenere qualcosa di più invasivo.


La EBG808TE è uno strumento realizzato esattamente come quello imbracciato da Tommy Emmanuel in persona. Proprio come quello risulta una chitarra di livello, fatta per un utenza non solo di appassionati del funambolico chitarrista, ma anche di professionisti in cerca di una chitarra comoda e allo stesso tempo dotata di una gran bella voce. Viene offerta a un prezzo di circa 2500 euro, in linea con altre signature di livello, prodotte dall’altra parte dell’Oceano Pacifico. 
chitarre acustiche ebg808te maton
Mostra commenti     13
Altro da leggere
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Le entry level in alluminio e altre stranezze all’asta
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Lowden replica la chitarra di Ed Sheeran per una limited edition pregiata
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964