VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Yodeler: il delay VFE con riverbero tra serie e parallelo
Yodeler: il delay VFE con riverbero tra serie e parallelo
di [user #116] - pubblicato il

Lo Yodeler è un delay con riverbero integrato capace di miscelarne l'azione in serie o in parallelo per sonorità profondamente diverse tra loro e personalizzabili per timbro e inviluppo. VFE Pedals lo fa ascoltare in un video ufficiale attraverso le funzioni principali.
L'ultimo stompbox presentato da VFE Pedals è un delay con riverbero incluso capace di gestire liberamente il modo in cui i due effetti vengono sommati. A dispetto di uno chassis dalle dimensioni contenute, i numerosi controlli danno piena libertà all'utente e le tecnologie innovative impiegate fanno sì che lo Yodeler sia un vero concentrato di versatilità.

Il circuito è basato su amplificatori operazionali moderni, caratterizzati da rumore ridotto e alta fedeltà sonora. Un circuito interno converte la tensione d'alimentazione da 9 a 18 volt, aumentando così l'headroom per rispettare al meglio dinamica e timbro originali.
La doppia modalità di switch lo fa lavorare come normale stompbox o come "momentary", ovvero facendolo entrare in azione solo mentre il pulsante è in pressione.
Sebbene il processore sonoro sia digitale, il segnale clean passa in maniera analogica e parallela, per conservare tutte le sfumature fino all'uscita.

Yodeler: il delay VFE con riverbero tra serie e parallelo

I tre potenziometri principali dello Yodeler si riferiscono alla funzione delay.
La manopola Delay rappresenta il volume delle code, ovvero la miscelazione del segnale effettato con quello dry. Time è la velocità delle ripetizioni tra un minimo di 25ms e un massimo di 580ms. Echo gestisce le ripetizioni del riverbero da un minimo di una singola ripetizione secca fino all'oscillazione con feedback incontrollato per effetti psichedelici.
I mini-potenziometri che completano il quadro fanno invece capo al riverbero. Verb ne regola l'intensità, mentre Hi damp e Lo damp mettono a fuoco per brillantezza e pancia dell'ambiente simulato
Il modo in cui questo viene miscelato con il delay è deciso mediante un piccolo switch interno allo chassis.
Se impostati in parallelo, riverbero e delay vengono sommati all'uscita del pedale donando maggior definizione ed evitando che il suono si impasti con code troppo colorate.
In serie accade esattamente l'opposto: il riverbero si va ad applicare anche alle code del delay, risultando in un ambiente più caldo e complesso, più avvolgente man mano che le code procedono. Qui il parametro di pre-delay, ovvero il ritardo con cui il riverbero entra in gioco, corrisponde all'impostazione scelta per il Time del delay.


Maggiori informazioni sullo Yodeler alla pagina dedicata dal sito ufficiale VFE Pedals e mediante il sito di RR Guitars, distributore esclusivo per l'Italia.
effetti e processori vfe pedals yodeler
Link utili
VFE Yodeler
RR Guitars
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Il trucco c'è ma non si vede
BOSS Loop Station: perché averne una e come sceglierla
NUX Mighty Plug Pro: uno studio in tasca
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964