VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Les Paul Junior 1957: the real thing
Les Paul Junior 1957: the real thing
di [user #43441] - pubblicato il

Le riedizioni Gibson non scarseggiano per qualità e suono, ma imbracciare una solid body d'epoca è un'esperienza unica. La storia, i graffi e il feel di una Les Paul Junior del 1957 fanno capire cosa s'intende con "the real thing".
Dall'introduzione del Custom Shop si fa un granparlare della qualità delle nuove riedizioni proposte da casa Gibson. Si disquisisce sulla qualità dei legni, sulle sonorità dei pickup e più genericamente si tende ad arrivare al solito discorso nostalgico, che "quelle di una volta erano meglio".
Cercando di non farmi influenzare dai vari discorsi sentiti nel tempo, ho preferito fare le mie esperienze da solo e acquistare nel corso degli anni ciò che potevo permettermi. Finalmente, giunto alla maturità, sono riuscito ad aggiudicarmi una bella Les Paul Junior del 1957.

Les Paul Junior 1957: the real thing

Qui siamo di fronte al "the real thing", non una copia, non una riedizione, non un tributo, solo la pura, semplice, originale e - lasciatemelo dire - splendida Les Paul Junior in una delle annate in assoluto meglio riuscite, con il suo P90, il suo condensatore bumble bee, i segni di una vita sul corpo che raccontano una storia di musica, di palchi, con tutto il mojo che deve avere una chitarra così.

Les Paul Junior 1957: the real thing

Il suono è quello che ti puoi aspettare da un oggetto di questa natura, caldo, bluesy, potente ma mai sgarbato. Appena prendi dimestichezza con l'uso dei potenziometri, giorno per giorno ne scopri la versatilità. Abbassando il volume il suono diventa quasi acustico, lavorando sul tono la fai diventare nasale e jazzy, oppure apri tutto e tiri fuori l'anima da southern rock. A tutto volume con un buon ampli a valvole ricorda atmosfere alla Allman Brothers o alla Lynyrd Skynyrd.

Les Paul Junior 1957: the real thing

Il mogano vibra fra le mani, il manico del '57 è generoso, ma mai eccessivo sotto le dita e ti sembra che il suono non finisca mai. Parliamo di una chitarra che nasce come entry level, ma non bisogna farsi fuorviare da questo dettaglio. Appena la capisci, ti rendi conto che è uno strumento completo. Puoi suonare di tutto e non sentire la mancanza di nulla.

Les Paul Junior 1957: the real thing

Se come me apprezzi la corposità e la presenza del P90, qui godi e non la lasci più. Tre chili e 400 grammi al peso, una piuma. Ora, avute e provate tutte le copie e riedizioni, la mia personalissima opinione è che: le differenze ci sono, sebbene non abissali, e nel confronto diretto si sentono. I prodotti del Custom Shop sono i più vicini all'originale e le differenze le noti solo se le hai entrambe sotto esame, mentre su un palco non ci fai caso.
Il feticcio è impagabile. Se come me ami l'oggetto, la differenza non è colmabile, se sei un musicista e basta, smetti di crucciarti: quello che fa la vera differenza è sempre la mano.
chitarre elettriche gibson gli articoli dei lettori junior les paul vintage
Mostra commenti     31
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964