VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
RemoFinger è il controller touch che ti libera dal MIDI
RemoFinger è il controller touch che ti libera dal MIDI
di [user #116] - pubblicato il

Su Kickstarter è in corso la campagna per il finanziamento del RemoFinger, il controller studiato per iPhone e iPad, ma compatibile con qualunque dispositivo dotato di display touch capacitivo, che permette azioni realmente personalizzate e slegate dal protocollo MIDI.
La giovane Wifo tenta un approccio inedito al mercato degli accessori per smartphone e tablet a scopo musicale. Il RemoFinger è un controller a pedale studiato per i chitarristi (ma non solo) che vorrebbero fare di dispositivi come iPhone e iPad elementi centrali nei propri rig.

Il suo funzionamento non si basa su scambi di informazioni digitali tra controller e iOS, bensì sull'azione fisica di quattro dita sintetiche direttamente sul display. Presentati al Summer Namm appena trascorso, i Touch Pointer sono puntatori adesivi da applicare sulle zone sensibili del display touch a cui una centralina è in grado di inviare il segnale necessario per simulare il tocco del dito quando desiderato. Il tutto viene controllato a distanza attraverso la pedaliera senza fili con quattro switch. Di fatto, il RemoFinger non è limitato all'uso con i prodotti Apple, ma è compatibile con qualunque dispositivo dotato di display touch capacitivo e il suo unico limite è quello di far riferimento a quattro sole aree per volta dell'interfaccia decisa dagli sviluppatori dell'app in uso.

RemoFinger è il controller touch che ti libera dal MIDI

Attualmente il RemoFinger è solo un'idea realizzata in forma di prototipo e proposta su Kickstarter a questo link, ma considerando la rapidità con cui stanno arrivando i finanziamenti potrebbe diventare presto una realtà commerciale.

Il suo utilizzo può tornare utile a qualunque musicista intenda affidarsi a un display per leggere i propri spartiti e girare pagina senza l'uso delle mani. Un chitarrista può utilizzarlo per controllare i suoni generati dalle numerose di amp modeling presenti sullo Store Apple, agendo in modo mirato su singoli effetti o navigando attraverso le patch.
Usi del genere sono già previsti da altri controller, ma la praticità del RemoFinger è quella di diventare a tutti gli effetti un dispositivo universale e completamente slegato dal protocollo MIDI, che potrebbe mandare in crisi i meno esperti.
Non ultimo, dal momento che iPhone e iPad possono diventare anche dei controller MIDI senza fili per un PC o un Mac grazie a delle apposite applicazioni, il RemoFinger può fare anche da controller a pedale per il computer, sfruttando proprio una di queste app.


controller ios remofinger wifo
Link utili
RemoFinger su Kickstarter
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Switchboard: il looper Fender spiegato in video
Dagli overdrive al looper: Vinteck al microscopio
Scopri il potenziale MIDI dei tuoi pedali a SHG: le demo MagiMidi
MAGIMIDI: controllo MIDI sotto una nuova luce
Motion Sonic: controller gestuale da Sony
Strymon Conduit: controllo MIDI totale in scatola
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964