In questa lezione prendiamo in considerazione il paradiddle come tempo d'accompagnamento nella sua versione tipica. Come si può notare la diteggiatura rimane sempre la stessa: DSDD SDSS. La mano destra suonerà l'hi-hat mentre la mano sinistra suonerà il rullante. È fondamentale mettere gli accenti sul primo sedicesimo, del secondo e del quarto movimento, di modo da far sentire la cadenza del 2 e del 4 come nella maggior parte dei groove così detti "quadrati".
Studiato questo sistema di mani con i suoi accenti ci resta solo da aggiungere i colpi fatti con la cassa. Nell'immagine trovate la loro collocazione all'interno delle due battute. Ogni colpo eseguito con il piede coincide con una mano che sta suonando durante il time. Importantissimo è che i colpi delle casse siano all'unisono con quelli delle mani, altrimenti il Groove perderà di fluidità.
Se tutto viene suonato con una buona precisione, diventa fondamentale avere un ottimo equilibrio anche nei volumi di mani e piedi. Le casse e i rullanti accentati dovranno avere un livello di suono quasi pari. Mentre tutte le note che concorrono a formare il paradiddle, a eccezione dei rullanti accentati, dovranno suonare lievemente più basse. Se tutto venisse suonato alla stessa intensità, il nostro pattern risulterebbe meccanico e per niente musicale.
Quindi attenzione alla precisione e alla sincronia dei colpi e hai volumi!!
Da somministrare in modo giornaliero con il supporto di un metronomo e assumere lentamente, crescendo con i bpm mano a mano che ci si sente bene sul tempo!
Buon lavoro a tutti.