VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L'equilibrio dei volumi è fondamentale
L'equilibrio dei volumi è fondamentale
di [user #43380] - pubblicato il

In una fase iniziale di studio, suonare ogni nota di un fraseggio o accompagnamento con la stessa intensità di volume è un buon lavoro di gestione ed equilibrio della tecnica. Ma, in una fase più avanzata, spostandosi dall'esercizio alla musica suonata, tutto cambia. Se tutto suona uguale, il risultato è meccanico e per niente musicale.
In questa lezione prendiamo in considerazione il paradiddle come tempo d'accompagnamento nella sua versione tipica. Come si può notare la diteggiatura rimane sempre la stessa: DSDD SDSS. La mano destra suonerà l'hi-hat mentre la mano sinistra suonerà il rullante. È fondamentale mettere gli accenti sul primo sedicesimo, del secondo e del quarto movimento, di modo da far sentire la cadenza del 2 e del 4 come nella maggior parte dei groove così detti "quadrati".

L'equilibrio dei volumi è fondamentale

Studiato questo sistema di mani con i suoi accenti ci resta solo da aggiungere i colpi fatti con la cassa. Nell'immagine trovate la loro collocazione all'interno delle due battute. Ogni colpo eseguito con il piede coincide con una mano che sta suonando durante il time. Importantissimo è che i colpi delle casse siano all'unisono con quelli delle mani, altrimenti il Groove perderà di fluidità.
Se tutto viene suonato con una buona precisione, diventa fondamentale avere un ottimo equilibrio anche nei volumi di mani e piedi. Le casse e i rullanti accentati dovranno avere un livello di suono quasi pari. Mentre tutte le note che concorrono a formare il paradiddle, a eccezione dei rullanti accentati, dovranno suonare lievemente più basse. Se tutto venisse suonato alla stessa intensità, il nostro pattern risulterebbe meccanico e per niente musicale.
Quindi attenzione alla precisione e alla sincronia dei colpi e hai volumi!!
Da somministrare in modo giornaliero con il supporto di un metronomo e assumere lentamente, crescendo con i bpm mano a mano che ci si sente bene sul tempo!
Buon lavoro a tutti. 


L'equilibrio dei volumi è fondamentale
lezioni di batteria
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Roberto Gualdi: "Ritmologia"
Thomas Lang: curare l'impostazione per evitare di farsi male
Thomas Lang: Traditional Grip Vs Match Grip
Registrare la batteria: quanti e quali microfoni usare
A lezione di Storia con Thomas Lang
Fare musica non è una gara di precisione
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964