VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Adrien Janiak spiega il suo MultiUke
Adrien Janiak spiega il suo MultiUke
di [user #116] - pubblicato il

Adrien dedica una nuova pillola ai musicisti di Accordo incuriositi dalle possibilità dell'ukulele. Chitarristi amanti delle sperimentazioni e ukulelisti desiderosi di testare nuove sonorità possono trovare soddisfazione in uno strumento atipico come il suo Godin MultiUke.
Francese di nascita ma hawaiano di adozione, il chitarrista Adrien Janiak ha trovato nell'ukulele la sua dimensione musicale ideale e, grazie al Godin MultiUke, è riuscito a mettere a punto uno stile personale fatto di pop, rock, melodie e ritmi solitamente distanti dai canoni del quattro-corde che così tanto ai mari del Pacifico sembra dovere la sua fama.
Distante per possibilità timbriche ed espressive da un comune ukulele acustico, il suo Godin potrebbe essere considerato come l'anello di congiunzione tra il mondo delle fasce armoniche e quello dei solid body.
 
Adrien Janiak spiega il suo MultiUke

Di fatto, il MultiUke ha un corpo in mogano chambered, ovvero con camere scavate dal pieno. La versione usata da Adrien ha un top in koa che fa spiccare delle ricche venature rossicce sotto la finitura natural hi-gloss. Il manico è avvitato, in mogano e coperto da una tastiera in palissandro con un raggio quasi piatto sotto le dita, da 24 pollici.

Adrien ha già condiviso su Accordo delle informazioni utili per la scelta di un buon ukulele per le proprie tasche e necessità. Prima di addentrarsi in territori più tecnici con le sue pillole didattiche dedicate a ukulelisti in erba e ai chitarristi curiosi, è il caso di conoscere il suo strumento preferito.
 

Senz'altro valido dal punto di vista liuteristico, il MultiUke affida molto del suo successo all'elettrificazione. Il volume da spento è comunque sufficiente ad accompagnare un cantato, ma i bassi più secchi generati dal corpo solido potrebbero rendere meno giustizia a un utilizzo unplugged. Al contrario, l'uso su un palco ne guadagna in sound e praticità, grazie a un'assenza pressoché assoluta di feedback e risonanze indesiderate.
 
Adrien Janiak spiega il suo MultiUke

L'elettronica deriva da quella messa a punto da Godin per le Multiac e consiste in un pickup RMC infilato nel ponte con sellette in metallo individuali per ogni corda, con intonazione compensata, e abbinato a un equalizzatore a tre bande per controlli di alti, medi, bassi e di volume.
La scala dello strumento è di 17 pollici, e Adrien lo accorda in standard con un sol rientrante, ovvero con la quarta corda più acuta anziché bassa. Ma di questo, e di altro ancora, ci sarà modo di parlare in futuro.
adrien janiak altri strumenti a corda godin multiuke ukulele
Link utili
Godin MultiUke
Adrien Janiak spiega come scegliere un buon ukulele
Mostra commenti     1
Altro da leggere
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Le solid body vintage-style di Godin diventano Pro
Le Ibanez elettriche diventano ukulele (e fanno impazzire Paul Gilbert)
Riparazione selletta piezo ponte LR Baggs X-Bridge
Versatilità Godin con la Radium-X
Ecco le Fender dei Minions: prezzi a partire da 48mila dollari
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964