VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Gibson SG Vibrola Early 70's
Gibson SG Vibrola Early 70's
di [user #21273] - pubblicato il

L'età di uno strumento non sempre va a braccetto con il suo valore, così come il suo valore storico può essere totalmente slegato da quello economico. Una SG degli anni '70 rappresenta una pagina importante della storia Gibson, ma bisogna tenere d'occhio molti fattori per darle un prezzo giusto.
Mi hanno richiesto questa SG che però ha diverse pecche evidenti e altre che mi hanno segnalato. Non sono assolutamente in grado di fare un prezzo visto i molti dubbi sull'originalità dei singoli componenti. Premetto la mia ignoranza in termini di vintage che mi ha portato a compiere svariati "incauti acquisti".
Tornando allo strumento - con codice seriale 950221 - le meccaniche sono state sostituite, mancano le cover dei pickup, i copri potenziometri non penso siano gli originali. Inoltre ho dei dubbi sul ponte.
Sui potenziometri leggo solo un codice CBA-8111-1158-500KAT. Gli altri sono coperti da saldature.
I pickup penso dovrei smontarli per trovare sotto un codice per capire se originali.

Gibson SG Vibrola Early 70's

Risponde Alberto Biraghi: la SG ha vissuto infiniti alti e bassi nella sua ormai lunga carriera. Nata per rimpiazzare la Les Paul a fine 1960, è stata inizialmente presa in antipatia dai fedelissimi Gibson, perché di fatto stravolgeva il concetto di quella che resta una delle più straordinarie chitarre della storia. Ci sono voluti i numeri di Eric Clapton, Pete Townshend e Angus Young per farla digerire al mondo, facendola entrare nella stanza dei classici intramontabili quando un virtuoso adorato da tutti come Dereck Trucks l'ha fatta diventare il proprio marchio di fabbrica.

A differenza di altre Gibson che hanno attraversato il tempo sempre uguali a se stesse, la SG ha subìto infinite incarnazioni e trasformazioni, non tutte felici. Privata solo due anni dopo la nascita della firma prestigiosa di Les Paul (che in realtà la rinnegò più per motivi economici che tecnici), fu intrappolata a fine anni '60 in un processo di modifiche di colori (dai magnifici ciliegia e bianco delle origini a dei tristi marroni da austerity degli anni '70), plastiche ed elettroniche che tolsero alla SG appeal per almeno un ventennio. Bisogna attendere il 1988 per vedere di nuovo in catalogo una versione rispettosa del progetto originale.

Gibson SG Vibrola Early 70's

La SG Standard oggetto di questa richiesta è uno strumento più interessante come testimonianza di un'epoca che di valore. La configurazione, più che il numero di serie (Gibson all'epoca faceva dei gran pastrocchi, con vari duplicati e nessuna consistenza sui modelli) ne collocano quasi certamente la produzione tra il 1972 e il 1974 (NB: il ponte Tune-o-matic ad ampia escursione appare attorno al 1974, ma molte Gibson furono aggiornate quando venne introdotto). Se fosse in condizioni migliori e totalmente originale potrebbe collocarsi in una fascia di valore interessante, compresa tra 3.000 e 3.500 dollari (ci si riferisce sempre al mercato statunitense, dove la quantità di domanda e offerta consente di definire delle valutazioni realistiche e stabili). Purtroppo questa chitarra ha subito gran parte degli interventi che i chitarristi imponevano ai loro strumenti negli anni '70 e '80 con l'idea di migliorarli, in realtà rovinandoli.

Gibson SG Vibrola Early 70's

In questo caso saltano subito all'occhio i pickup senza coperchio (non è possibile dalle foto accertarne l'originalità), tolti nell'illusione di avere più volume e le meccaniche Grover installate in modo non professionale. Il numero CBA-8111-1158-500KAT inciso sui potenziometri è coerente con l'epoca, ma per avere certezza che siano quelli montati in origine occorre avere anche un numero EIA, che probabilmente è coperto dalle saldature. Tra l'altro le saldature appaiono un po' arruffate (ma anche qui, la foto è troppo piccola per giudicare), quindi l'elettronica potrebbe aver subito interventi nel tempo. Non è possibile accertare l'originalità delle manopole dalla foto.

Gibson SG Vibrola Early 70's

Un valore realistico per l'Italia (dove però non è mai facile trovare un acquirente) potrebbe essere di 2.000 euro se i pickup sono originali e 1.500 se non lo sono, considerando sempre uno scarto significativo dipendente dalle condizioni contingenti di domanda-offerta.

Contribuisci a creare il primo grande archivio italiano con le quotazioni di mercato degli strumenti vecchi e nuovi, prendi nota di quelli che hai acquistato e venduto con il servizio Valutazioni!
chitarre elettriche gibson sg vintage
Mostra commenti     15
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964