VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Con Pivot-All il jack segue le tue curve
Con Pivot-All il jack segue le tue curve
di [user #116] - pubblicato il

Un jack con una giuntura in metallo nella parte terminale si adatta alle forme di qualunque chitarra, agli amplificatori con pannello orizzontale e agli spazi angusti di una pedalboard. Si chiama Pivot-All e promette di poter diventare il cavo universale per musicisti.
Per l'acquisto di un cavo è necessario avere bene in mente non solo la qualità di conduttori, connettori e struttura in generale, ma anche la forma dei jack. Non è raro ritrovarsi con un ottimo cavo ma scomodo da usare per una chitarra con un'uscita posizionata in un posto insolito, o con pedaliere caotiche dagli spazi poco sfruttati pur di permettere ai cavi di effettuare i loro percorsi indisturbati.
Molti chitarristi amano cambiare chitarra durante i concerti, e il passaggio da una Stratocaster a una Les Paul sarebbe meno traumatico se si potesse velocemente sostituire anche il cavo da uno classico dritto a uno con jack a pipa. In fine, se si decide di eseguire un brano con una Telecaster con jack vintage, si finisce per rendersi conto che il jack a pipa non sempre fa bene contatto, e quello dritto rischia di rovinarsi se si tira troppo il cavo dietro l'attacco della tracolla. Pivol-All promette di risolvere tutti questi problemi e altri ancora con una trovata semplice quanto furba: dotare il cavo di un jack capace di ruotare di 180 gradi per adattarsi pressoché a qualunque dispositivo musicale in commercio.

Il Pivot-All può restare dritto per infilarsi nella presa di una Stratocaster, piegarsi a 90 gradi da un lato per seguire le curve di una Les Paul finendo indisturbato dietro la tracolla, oppure piegarsi di 45 gradi per entrare saldamente in una Telecaster senza lasciare troppo cavo penzolante al di sotto né rischiare i falsi contatti che potrebbero verificarsi con alcuni jack a pipa.
Inoltre, un jack come il Pivot-All si adatta alla perfezione agli amplificatori con pannello orizzontale, dove il cavo andrebbe infilato verticalmente descrivendo una curva stretta che alla lunga potrebbe danneggiarlo. Con il Pivot-All, basta infilarlo normalmente e piegarlo da un lato per farlo andare dritto e indisturbato alla pedaliera, dove altri jack simili montati sui cavetti patch potranno essere piegati alla bisogna per collegare qualunque pedale, che abbia jack di lato, sul retro o anche sopra, limitando le torsioni dei cavi e lo spreco di spazi.

Con Pivot-All il jack segue le tue curve

Il punto di maggiore stress in un classico jack è la giuntura con il cavo. Calpestare il cavo o fargli fare curve troppo strette può creare un angolo pericoloso per la sua integrità all'attacco con la parte metallica del jack. Con il sistema Pivot-All, l'energia viene scaricata sulla giuntura in metallo, che si muove liberamente senza sforzare il cavo e allungando così la sua stessa vita.


Inedita per il cavo ma non per il mercato musicale, un'idea simile era stata adottata anche da Vox per il suo amPlug, il minuscolo amplificatore a batterie il cui jack può ruotare secondo necessità per meglio aderire ai body delle diverse chitarre.

Il distributore americano Godlyke mette la firma sul prodotto ed è possibile acquistarne uno anche direttamente sul sito ufficiale a questo link per 19,95 dollari. Purtroppo, per il momento non è dato sapere se i Pivot-All troveranno una distribuzione in Italia.
accessori godlyke pivot-all
Link utili
Godlyke Pivot-All
Vox amPlug su Accordo
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Il trucco c'è ma non si vede
I mini-robot Yamaha duettano con la tua musica
Come scegliere la pedalboard perfetta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964