VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Prisma: chitarre da skate dalla California
Prisma: chitarre da skate dalla California
di [user #17844] - pubblicato il

Un artigiano di San Francisco recupera vecchi skateboard destinati alla discarica e li mette insieme per ricavarci delle chitarre elettriche dal look ricercato e che sembrano avere anche un suono niente male.
La west coast degli USA è sempre stata una fucina d'idee in campo musicale e non solo. L'ultima in fatto di liuteria arriva da Nick Pourfard, musicista e skateboarder di San Francisco che ha deciso di unire le sue due passioni a un'attenzione particolare per l'ambiente e per il recupero di risorse destinate a essere sprecate. Mettendo insieme le tavole di vecchi skateboard, il costruttore riesce a sagomare degli strumenti elettrici con ogni cosa al proprio posto, senza rinunciare né alla ricerca del suono né a un'estetica accattivante.
Il progetto Prisma Guitars nasce all'inizio del 2015 e il liutaio ha già collezionato un buon catalogo di strumenti tra chitarre elettriche, semiacustiche e bassi, tutti caratterizzati da un design unico e un piglio inconfondibilmente californiano.

Prisma: chitarre da skate dalla California

Le chitarre sono di fatto in multistrato e, per quanto la scelta sia singolare, la liuteria elettrica ha dato più volte prova che il legno massello non è il solo materiale valido per uno strumento musicale. Basti pensare alle vecchie Danelectro in masonite, alle Ampeg in plastica trasparente o alla più recente Gibson SG e Les Paul Zoot Suit ricavata da una serie di strati di legno colorato, con cui le Prisma hanno molto in comune proprio a partire dall'estetica che ne risulta.

Ogni chitarra Prisma è distinta da una finitura unica e imprevedibile. Gli strumenti infatti non vengono verniciati, bensì i colori e le figure che prendono forma sui body e sui manici dipendono unicamente dalle caratteristiche delle tavole da skate pressate tra loro fino a diventare blocchi solidi e utilizzate per l'assemblaggio.

Nel processo non sembra affatto che Nick abbia messo in secondo piano il suono. A giudicare dai video pubblicati dal suo canale YouTube a questo link, le Prisma sembrano suonare davvero niente male.


Se l'idea di usare del multistrato per una chitarra non è nuova, non lo è neanche quella di recuperare i vecchi skateboard per farne delle solid body. Alcuni anni fa l'artista Ezequiel Galasso aveva fatto qualcosa di simile costruendo chitarre proprio con vecchie tavole da skate. I suoi lavori già descritti in questo articolo erano forse più assimilabili al concetto di cigar box, di certo meno raffinati rispetto a quelli proposti da Prisma e visibili a questo link sul sito ufficiale.
bassi elettrici chitarre elettriche chitarre semiacustiche curiosità
Link utili
Prisma Guitars
Prisma Guitars su YouTube
Galasso skate guitars su Accordo
Galasso su Facebook
Ampeg Dan Armstrong
Gibson SG Zoot Suit
Gibson Les Paul Zoot Suit
Danelectro
Mostra commenti     14
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964