VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il Soldano 44 torna in produzione
Il Soldano 44 torna in produzione
di [user #116] - pubblicato il

Il combo da cinquanta watt valvolari ideato e realizzato dal guru dell'amplificazione Soldano torna alla ribalta grazie alla collaborazione con Blues City Music. A base di 12AX7 e 6L6, il Soldano 44 è una replica esatta del canale crunch della SLO100.
Blues City Music è il principale rivenditore Soldano negli USA e tra i primi per marchi di alta fascia come Diamond, Diesel e Friedman. In occasione del suo decimo anniversario, lo store ha programmato insieme a Soldano la reintroduzione in catalogo del combo 44, figlio diretto di una delle testate più apprezzate di sempre in ambito chitarristico.
Il Soldano 44 rappresenta a tutti gli effetti il canale crunch della storica testata SLO100, estratto da solo per preservare la semplicità del circuito e infilato in un combo da cinquanta watt interamente valvolari.

Il Soldano 44 torna in produzione

Il circuito si snoda intorno a cinque valvole di preamplificazione 12AX7, fornite da Tung-Sol o Electro-Harmonix, e due Sovtek 5881/6L6 per il finale. Un riverbero Magic con tre molle è incluso nello chassis.
Il pannello offre controlli di Preamp, Reverb, Bass, Middle, Treble, Presence e Volume. Un secondo volume master aggiuntivo e controllabile via footswitch è pensato per lavorare similmente a un booster per gli assolo. Non sono presenti modalità complesse o switch addizionali oltre quelli per l'accensione e per lo stand-by.

Il cabinet semi-aperto sul retro racchiude un altoparlante da 12 pollici a scelta tra Eminence Legend, Celestion Vintage 30, Jense NEO, Blackbird, Electric Lightning, WGS Blackhawk o Reaper. Il tutto è avvolto in un tolex blu abbinato a una lampada d'accensione dello stesso colore, per una combinazione di colori in esclusiva Blues City Music.

I video che seguono si riferiscono all'amplificatore originale, del quale il nuovo Soldano 44 è una riedizione fedele al dettaglio.

Alcuni anni fa Blues City Music aveva dedicato al combo una doppia dimostrazione in video per fornire un'idea di come può suonare il 44 nei diversi contesti. Qui lo si può sentire al lavoro con gli humbucker di una Les Paul.


Qui lo si vede in azione con i single coil di una Stratocaster.


Il nuovo Soldano 44 è già disponibile in esclusiva presso lo store Blues City Music e può essere acquistato a questo link con possibili personalizzazioni tra sette altoparlanti differenti, tre combinazioni di valvole, due tipologie di fissaggio per altoparlante e camera di riverbero, e tre custodie.
44 amplificatori soldano
Link utili
Sito ufficiale Soldano
Soldano 44 su Blues City Music
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Astro 20: la valvola Soldano sfida l'amplificazione programmabile
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964