VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Due centesimi (anche) per il volume
Due centesimi (anche) per il volume
di [user #910] - pubblicato il

Un piccolo oggetto di uso comune può rivelarsi perfetto per risolvere un problema lamentato da molti chitarristi. Se i potenziometri della chitarra ruotano troppo facilmente e a volte accidentalmente, una guarnizione da bottiglia può nascondere la soluzione.
"My two cents", dicono gli anglosassoni quando aggiungono umilmente un piccolo contributo personale a una discussione. Questo contributo costa anche meno, ma può valere molto di più.

Si è già parlato più volte delle utilissime ed economiche guarnizioni in gomma per tappi di bottiglia meccanici: in pratica quei dischetti di gomma rossa che si usavano nelle bottiglie per l'Idrolitina (chi se la ricorda... è vintage!). Si trovano in tutte le drogherie e hanno un costo ridicolo: 1,60€ per una confezione da dieci, 2,35€ per una confezione da... 100!

Due centesimi (anche) per il volume

Da tempo sono utilizzate dai chitarristi/bassisti di ogni livello come strap lock, per evitare lo sgancio accidentale (e letale) della cinghia dal relativo pirolo. La sicurezza non è sempre comparabile a quella dei migliori strap lock in commercio, ma in molti casi è più che sufficiente. Personalmente li trovo utilissimi soprattutto per l'aggancio posteriore, meno sollecitato. Ma recentemente ho trovato un'altra utilissima applicazione per l'umile gommino, che mi ha risolto in quindici secondi un problema che mi disturbava da tempo.

La posizione del potenziometro del volume varia in ogni modello di chitarra e in molti casi è stata studiata per consentirne l'accesso "a portata di mano" anche durante l'esecuzione: l'esempio più classico è la Stratocaster, con il volume esattamente sotto le dita della mano plettrante. Più pratico di così non potrebbe essere e qualsiasi regolazione o volume-swell è possibile senza sforzo in qualsiasi situazione.
Però si tratta di un'arma a doppio taglio: è talmente facile accedere al potenziometro che lo si può ruotare anche quando non si vuole.
Questo mi comporta alcuni fastidi e, a volte, qualche inconveniente da palco. Per cercare di evitarlo, mi accorgo di assumere una postura molto innaturale con la mano destra, che mi affatica e interferisce non poco.
Ma, guarda caso, il roseo gommino ha lo stesso diametro della manopolina, e il foro ha lo stesso diametro dell'alberino del potenziometro.

Basta sfilare la manopolina, infilare il gommino e rimontarla: applicando più o meno pressione, la frizione della gomma sul battipenna farà da freno, consentendoci di regolare a piacere la scorrevolezza del potenziometro.

Due centesimi (anche) per il volume

È un intervento facile, reversibile, funzionale, quasi invisibile e dal costo vicino allo zero. Più facile da fare che da dire.
accessori chitarre elettriche fai da te fender gli articoli dei lettori stratocaster
Link utili
Gommini come strap lock
Mostra commenti     29
Altro da leggere
Manuale di sopravvivenza digitale
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964