VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nello stile di Jimmie Vaughan
Nello stile di Jimmie Vaughan
di [user #116] - pubblicato il

In un blues il turnaround sono le due misure che precedono un nuovo chorus e rappresentano un momento risolutivo importantissimo nell’esecuzione. Per un chitarrista blues è importante averne un vocabolario ben fornito. Eccone uno nello stile di Jimmie Vaughan!
Enrico Crivellaro ci insegna questo turneround che è costruito sfruttando la diteggiatura della scala pentatonica blues di Em suonata con le corde a vuoto in prima posizione.

Nello stile di Jimmie Vaughan

Questa scala è formata dalle note di E, G, A, Bb, B, D. Il Bb che crea il piccolo cromatismo tra la corda di A a vuoto, il primo e il secondo tasto è la b5, la nota blues che ne caratterizza la sonorità e va intesa come nota di passaggio.

Nello stile di Jimmie Vaughan

Per suonare con la giusta consapevolezza questo lick concentriamoci sulla diteggiatura isolata nell’esempio. Stiamo attenti al glissato che apre la diteggiatura del box. Osserviamo anche come la prima volta la nota di B si ottenga facendo risuonare la corda a vuoto, la seconda pigiando il quarto sulla corda di G. Estraneo alle note di questa scala c’è il G# preso al primo tasto sulla corda di B. Anche questa è una nota Blues, la 3 maggiore, che rimarca il carattere maggiore dell’accordo di E7 sopra al quale stiamo suonando. Evidenziamo questo passaggio nell’esempio successivo dove isoliamo anche il conclusivo accordo di B7 che sfrutta la diteggiatura per far risuonare la corda di B a vuoto

Nello stile di Jimmie Vaughan

Ecco la trascrizione completa del turnaround.

Nello stile di Jimmie Vaughan

Serviamoci dell'esecuzione in video per essere certi della giusta attitudine ritmica e delle diteggiature del fraseggio.

jimmy vaughan lezioni
Link utili
Il sito di Jimmie Vaughan
Il sito di Enrico Crivellaro
Mostra commenti     40
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
Studiamo gli Arpeggi Modali
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Più opzioni, meno lavoro
Accordi e memoria muscolare
Marty Friedman: due buone ragioni per iniziare a suonare la chitarra
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964