VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Come installare un preamplificatore sull'acustica
Come installare un preamplificatore sull'acustica
di [user #116] - pubblicato il

C'è chi preferisce acquistare una chitarra non amplificata per assicurarsi che ogni euro sul cartellino sia votato alla pura liuteria, riservandosi di acquistare un preamplificatore di qualità da montarci in seguito. Il lavoro è delicato, ma questo video mostra il procedimento passo dopo passo.
Amplificare un'acustica è tra le questioni tecniche più rognose con cui un chitarrista può avere a che fare. Se i microfoni esterni risultano scomodi sul palco, ben più gestibile è un sistema piezo con un preamplificatore a bordo, che tiene a bada i fenomeni legati al feedback e, oggi più che mai, è capace di offrire sonorità altrettanto credibili.
Alcuni chitarristi preferiscono non acquistare subito una chitarra elettrificata, vuoi per il prezzo maggiorato rispetto alla versione puramente acustica, vuoi per il preamplificatore scelto dalla casa produttrice che potrebbe non incontrare gusti e bisogni dell'acquirente. Quando ci si innamora di un'acustica non amplificata è difficile resistere, ma prima o poi si può sentire il bisogno di regalarle un sistema di microfonazione e pickup integrato che sia comodo, versatile e all'altezza dello strumento. In questo caso bisogna rivolgersi a un liutaio competente che sappia installarvi un preamplificatore in modo adeguato o armarsi di tanta pazienza, sangue freddo e degli attrezzi giusti per effettuare la modifica con le proprie mani, risparmiando diversi euro di manodopera da investire eventualmente in un dispositivo di livello superiore.

Come installare un preamplificatore sull'acustica

Il lavoro non è affatto facile per un principiante, ma tenendo a mente una serie di indicazioni per la sicurezza e per un'operazione pulita ce la si può cavare anche da soli. Il liutaio Scott Lajoie ha preparato un video approfondito in cui mostra l'installazione di un preamplificatore da spalla in una chitarra acustica punto per punto.


Quando si ha a che fare con lavori irreversibili, non bisogna avere fretta e la fase di preparazione è tutto. Scott ricopre la spalla con dello scotch di carta per proteggere il legno e per poter prendere appunti direttamente sullo strumento per le misure e per la posizione in cui il preamplificatore alloggerà.
La fascia della chitarra è curva, e così anche il dispositivo che si andrà a installare. La prima cosa da fare è assicurarsi che le forme combacino perfettamente. A questo scopo lo si poggia sul bordo e lo si fa scorrere finché la sua curva combacia perfettamente con la spalla della chitarra. Con un pennarello si segna il punto.
Nell'ambiente si dice "misura tre volte, taglia una sola". Dopo aver misurato la sezione interna del dispositivo con un calibro e averla riportata sullo scotch, il liutaio misura di nuovo preamplificatore e disegno per assicurarsi che corrispondano alla perfezione. Un centimetro flessibile torna utile a tracciare linee più precise seguendo le curve della chitarra.

Come installare un preamplificatore sull'acustica

Prima di tagliare, il liutaio circonda la zona segnata con del nastro isolante, che contribuisce a proteggere il legno e fa in parte anche da riferimento per la lama.
Quattro fori eseguiti agli angoli col trapano fungono da guida per la sega. Prima di tagliare lungo i bordi, Scott pratica un foro aggiuntivo nella parte centrale del tassello che verrà scartato in modo da testare l'accuratezza della sega sul materiale. Piccoli accorgimenti simili permettono di fare lavori puliti e sicuri, evitando errori che potrebbero rivelarsi seriamente difficili da riparare.

Una volta poggiato il preamplificatore in posizione, non resta che praticare i fori per le viti. Si andrà poi a collegare il cavo verso il piezo da piazzare sotto il ponte e quello con il jack d'uscita, da sostituire al reggi-tracolla posteriore.
Ora la chitarra può salire anche sul palco senza dover litigare con ingombranti microfoni ad asta o scomode capsule a clip, avendo dalla propria parte il suono acustico di sempre e uno amplificato tutto nuovo e proveniente dal proprio sistema elettronico preferito, non imposto dai produttori.
chitarre acustiche effetti e processori fai da te liuteria tutorial
Mostra commenti     4
Altro da leggere
A lezione privata di Helix con Cervetto e Gianlorenzi: è gratis!
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Manuale di sopravvivenza digitale
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964