VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
L'alimentazione a batterie arriva dall'esterno
L'alimentazione a batterie arriva dall'esterno
di [user #116] - pubblicato il

Un adattatore per l'alimentazione dei pedali permette di collegare una batteria esterna a qualunque effetto, rendendo possibile il funzionamento anche di mini-pedali che prevedono solo connettori di rete e permettendo di sostituire le batterie in pedaliera senza aprire gli stompbox.
In una pedalboard l'ordine è tutto e, quando si ottimizza il cablaggio, si ha poca voglia di smontare i pedali per qualsivoglia ragione. L'alimentazione è un tema delicato e anche la miglior strumentazione può uscire svilita da un trasformatore scadente o da una tensione di rete non adeguata. Per questo molti preferiscono affidarsi alle batterie.
Il problema delle famose pile da 9 volt è che non tutti i pedali le accettano, in particolare se si pensa ai recenti mini-stomp che sempre in maggior numero inondano il mercato e che limitano le possibilità d'alimentazione alla tensione di rete proprio per risparmiare spazio in chassis sempre più minimali. Inoltre, non tutti i pedali in commercio offrono un accesso comodo al vano batteria e talvolta ci si trova a doverli smontare per rinnovare la carica prima di un concerto importante. Questo, inutile dirlo, può essere alquanto seccante.

Per risolvere questi problemi e per offrire qualche chicca in più, Züe Engineering ha pensato bene di creare un adattatore esterno con cui alimentare qualunque effetto standard usando una comune batteria da 9volt, da sostituire senza smuovere alcunché in pedaliera.

L'alimentazione a batterie arriva dall'esterno

Il 9V Backpack è un piccolo assemblato da posizionare accanto al pedale. Ha un cavetto con un capo da inserire nell'ingresso per l'alimentazione dello stompbox e l'altro a cui collegare una batteria. Una piccola armatura in metallo tiene la pila al suo posto per un risultato stabile e ordinato.
Una soluzione come il Backpack può essere utilizzata con i normali pedali per evitare di aprirli al ricambio, o per alimentare i mini-pedali che non prevedono batteria. Inoltre, collegando una batteria usurata si può ricreare l'effetto SAG che molti chitarristi apprezzano in abbinamento con i fuzz, cioè il particolare sound più compresso e "sotto sforzo" che sopravviene quando la batteria si scarica, in tempi recenti ricreato anche da diversi alimentatori mediante dei potenziometri per l'abbassamento della tensione.

Una confezione da tre connettori è offerta direttamente sul sito ufficiale a questo link per il prezzo di 24,99 dollari. L'idea alla base non è niente male, ma il 9V Backpack si guadagna a pieno titolo un posto tra i "mai più senza" per il costo decisamene sfavorevole: il materiale elettrico per costruirne uno simile in casa, armatura per la batteria esclusa, non raggiungerebbe i tre euro.

Gli articoli contrassegnati dal tag "Mai Più Senza" sono dedicati a tutti quegli oggetti che il fantastico mercato degli strumenti musicali ci regala giorno dopo giorno. L'octaver che emette esclusivamente ultrasuoni udibili da cani e pipistrelli, le bacchette con due punte per fare i sedicesimi con metà sforzo, l'avanzatissimo plug-in che ricrea accuratamente l'effetto di una vera registrazione fatta col telefonino... se anche tu ti sei trovato dinnanzi a uno strumento improbabile e hai esclamato "wow, mai più senza!", segnalalo adesso!
accessori effetti e processori mai più senza
Link utili
Züe Engineering 9V Backpack
Mostra commenti     8
Altro da leggere
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Medusa: CostaLab svela la patch box super-versatile
Drop: regola la tracolla in un lampo e libera l’espressività
Line 6 Helix: disponibile l’aggiornamento sonoro più grosso di sempre
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964