VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mani su Polytune Clip e plugin
Mani su Polytune Clip e plugin
di [user #17844] - pubblicato il

TC Electronic ha trasformato il Polytune in un accordatore da paletta. Potente quanto la controparte a pedale, capace di rilevare l'accordatura di più corde insieme e con numerose modalità programmabili, abbiamo messo le mani sul Polytune Clip.
Dopo il primo Polytune, la sua evoluzione in formato mini (testato anche su Accordo a questo link) e i nuovi "2", l'accordatore polifonico TC Electronic abbandona il formato stompbox e diventa un clip da paletta. Ingolosito dalle sue potenzialità, ho atteso la riapertura autunnale del mio negozio di fiducia per portarmene immediatamente uno a casa.

Impegnato ad assemblarmi un setup minimale per un prossimo progetto musicale, ero in cerca di un buon accordatore da un po', preferibilmente a clip in modo da non affollare la pedaliera e utilizzarlo su qualunque strumento e in qualsiasi momento. Tra le suonate in strada d'estate e le jam session che nel napoletano sembrano nascere come funghi, avere un accordatore da paletta rapido e affidabile risulta fondamentale. L'arrivo del TC Electronic Polytune Clip è stato provvidenziale per scegliere un modello diverso dagli altri, con una marcia in più che lo ponesse una spanna sopra ai concorrenti non solo a clip, ma anche rispetto a molti pedali.

Vuoi la novità, vuoi le feature, il Polytune Clip arriva con un costo di 50 euro circa, non pochi per un accordatore a clip. TC Electronic si fa pagare, ma giustifica il prezzo con una struttura in plastica solida ed elegante, un ampio display nero a LED perfettamente visibili anche al buio o in controluce e, quasi superfluo sottolinearlo, la gustosa capacità di leggere l'accordatura di più corde insieme.
Il Polytune è stato il primo accordatore polifonico della storia e, ora che i competitori hanno acquisito tecnologie simili, l'azienda danese ribatte su quel primato trasformandolo nel primo accordatore a clip da paletta sul mercato.

Mani su Polytune Clip e plugin

Ho acquistato il Polytune Clip a scatola chiusa, memore delle esperienze positive con gli altri prodotti TC Electronic, con lo stesso Polytune a pedale e, ammetto, rapito da un packaging che sembra essere arrivato direttamente da Cupertino.
Su un fianco si leggono le tre icone "strum, tune, rock", che da sole potrebbero riassumere il concetto di praticità e immediatezza dietro il dispositivo.

Mani su Polytune Clip e plugin

Una volta aperta la confezione a cassetto spingendo col dito il loghetto TC, non è molto chiaro se si ha a che fare con un accessorietto per musicisti o con l'ultima generazione di iPod Shuffle.

Mani su Polytune Clip e plugin

Il pacchetto contiene l'accordatore, una pila "a gettone", un foglio d'istruzioni che sembra più il bugiardino di una scatola di pillole e un biglietto che dà diritto al download gratuito del nuovo plugin Polytune per Mac e PC.
Il software, venduto anche separatamente, avrebbe un costo di 49 dollari, praticamente lo stesso della versione Clip. È il caso di dire "due al prezzo di uno".

Mani su Polytune Clip e plugin

L'accordatore ha tre pulsanti: uno d'accensione sul lato, più grande, e due sul bordo superiore (o inferiore a seconda di come lo si monta e con il display che si capovolgerà automaticamente) per accedere alle varie modalità di funzionamento. Sul retro, una molletta in metallo con gommini alle estremità gli permette di essere ancorato saldamente allo strumento.

Esattamente come l'edizione a pedale, il Polytune Clip riconosce in automatico se si sta plettrando una corda singola o più corde insieme. Se si da una bella plettrata su tutte le corde a vuoto, una striscia centrale di LED verdi si accende a indicare le sei corde, con LED rossi sopra o sotto di esse per segnalare quelle crescenti o calanti. Se invece si pizzica una sola corda, l'accordatore accede autonomamente alla modalità monofonica, quella tradizionale. Di default, si accede a un classico accordatore cromatico con nota di riferimento in rosso sulla destra e stanghette verticali a indicare l'intonazione, ma premendo il primo pulsante sul bordo si attiva la modalità strobo. Qui, con 0.02 cent di accuratezza, l'accordatore fa decisamente il suo lavoro.

Mani su Polytune Clip e plugin

Oltre a una modalità per basso, in cui la modalità polifonica è però disabilitata, il Polytune può essere impostato per seguire anche accordature non standard. Se si schiaccia il secondo pulsante, è possibile scorrere tra 13 modalità alternative. Inoltre, premendo i due bottoni insieme, un 440 compare sul display: qui si regolano gli hertz del La di riferimento da un minimo di 435 a un massimo di 445.

Mani su Polytune Clip e plugin

Per testare l'affidabilità del Polytune Clip l'ho voluto confrontare con la conversione in plugin appena scaricata e con l'accordatore incluso in Garageband, secondo la mia esperienza decisamente preciso.
Il plugin ha esattamente le stesse caratteristiche del Clip e, nella modalità polifonica, i due si sono comportati in maniera identica. Nella modalità monofonica, tutti e tre hanno dato ottimi risultati. I Polytune hanno concordato per tutto il tempo e l'accordatore di Garageband forniva informazioni simili, con un pelo di accuratezza in più riscontrabile con i TC in modalità strobo, se non altro per i limiti legati al numero di LED offerti dalla modalità classica, ovvero la needle.
Di sicuro la lancetta simil-analogica di Garageband è più comoda da consultare rispetto allo strobo ballerino del Polytune, ma una volta abituato l'occhio tutto sembra andare al suo posto con ottimi risultati.

A cercargli un difetto, il Clip ha dei pulsanti per le opzioni un attimo troppo piccoli e poco evidenti per essere comodi in situazioni live. D'altronde va detto che difficilmente ci si troverà a navigare tra le modalità mentre si è sul palco. L'accensione impiega circa due secondi, tanti rispetto a certi concorrenti monofonici, ma tutto sommato corrispondenti al tempo che ci vuole per riportare le mani in posizione e cominciare ad accordare, del tutto trascurabili a livello pratico.
accessori polytune polytune clip software tc electronic
Link utili
TC Electronic Polytune Clip
TC Electronic Polytune
TC Electronic Polytune Mini
Polytune Mini su Accordo
TC Electronic Polytune Plugin
Mostra commenti     23
Altro da leggere
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Transpanner: audio a 360 gradi in plugin gratuito
Cory Wong in un Pack gratuito per le DAW Apple
Tutti i suoni HeadRush in ReValver 5: la versione base è gratis
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Taylor Beacon: in prova il multi-tool da paletta
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964