di SuperDelikia [user #43796] - pubblicato il 03 settembre 2015 ore 13:29
Ciao ragazzi, sono un felice possessore di una Fender Telecaster American Special. Ho modo di suonarla con un combo Fender rocpro 1000 1x12 del '97 (USA) e subito mi innamoro del pick-up al manico, un suono caldo, tagliente quanto basta e dinamico (quando ci suono SRV è una goduria) sia nei puliti che nei distorti, utilizzando solamente un chorus in send-return ed un pizzico del fantastico riverbero a molla dell'ampli. Pick-up miscelati e al ponte...un disastro! Suono troppo medioso ed acuto, troppo brillante. Ho provato tutte le combinazioni di EQ immaginabili e niente da fare. Il suono di base mi piace molto quindi vorrei trovare la soluzione adatta senza cambiare pick-up o amplificatore.
Ora la mia domanda è: sarebbe possibile risolvere questi problemi di "EQ" scegliendo il cabinet, numero e misura dei coni in base al pick-up?
Es. so che i texas special sono pick-up molto mediosi che a volte tendono a dare fastidio e so anche che lo speaker del mio combo fa schifo (da qualche parte si doveva pur risparmiare per un prezzo così irrisorio). Posso risolvere il problema trovando il cono ideale che vada ad annullare quell'effetto troppo tagliente, acuto e medioso? (ad esempio un cabinet 1x15 abbinato ad un 2x12 per esaltare le basse frequenze)