VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Blueridge BR 160: una dreadnought alla vecchia
Blueridge BR 160: una dreadnought alla vecchia
di [user #16167] - pubblicato il

Il fascino delle pre-war non lascia indifferenti, e se arriva in un mix di legno massello con finiture da paura e un prezzo accessibile non si può resistere dal metterci sopra le mani. La BR160 è esattamente questo, e l'abbiamo testata con il nostro Paolo Antoniazzi.
Blueridge è un'azienda malese che, per la realizzazione dei suoi strumenti, si ispira alle forme e alle soluzioni tecniche della Golden Era, quella che ci ha regalato delle vere e proprie pietre miliari: le famigerate pre-war.

La BR160 è una dreadnought dall’aspetto molto statunitense le cui forme generose del body sono create a partire da legni massello. Nello specifico abbiamo a che fare con dell’abete Sitka per il top e del palissandro indiano per fondo e fasce. Per restare fedeli al progetto originale, l’X-bracing è un "parabolic pattern" molto simile a quello delle D anteguerra. Il manico con innesto a coda di rondine è invece in mogano, con un profilo slim, per nulla simile all’originale. Questa è l'unica concessione alla modernità, assieme alle meccaniche semplici ma dall’aspetto solido eppure, come da tradizione, open gear. Qualche vezzo estetico alla Blueridge 160 è stato concesso. Si parte dal binding che contorna la cassa, passando per il battipenna dalmatian style per finire con il motivo floreale in madreperla sulla paletta.
Rifiniture a parte, la BR è uno strumento semplice che può fare la sua bella figura tanto intorno a un falò quanto in uno studio di registrazione, grazie alla scelta dei legni operata con cura e alla realizzazione curata nei minimi dettagli.

Blueridge BR 160: una dreadnought alla vecchia

Imbracciamo la Blueridge nell’Acoustic Room di Lucky Music e già dalle prime pennate riconosciamo il suono pieno e corposo che ci aspetteremmo da una dreadnought. È ingombrante, come dovrebbe essere, ma il manico slim con capotasto in osso da 43mm non impegna eccessivamente la mano sinistra. È comodo e permette di muoversi su e giù dal primo al 20esimo tasto senza problemi. Il setup non è perfetto, ma accettabile e non infastidisce nei bending. Le 0.012 si fanno strapazzare per bene e non risultano troppo dure.

La BR sviluppa un buon volume, non esagerato, condito da un sound equilibrato su tutto lo spettro delle frequenze. I cantini sono morbidi ma presenti, sostenuti da bassi potenti e, alla bisogna, incazzosi. Se si abbandona il plettro per il fingerstyle, ci vuole poco a trovarsi a proprio agio. La risposta in dinamica è lineare e segue con ogni sfumatura l’energia applicata con le dita.

La Blueridge però è una dreadnought fatta e finita ed è nello strumming che dà il meglio di sé. Con un plettro non troppo morbido restituisce proprio il sound che vorremmo da uno strumento del genere, calda, avvolgente e allo stesso tempo, potente.


La BR160 è uno strumento che lascia sorpresi per il sound personale, riconoscibile, ma allo stesso tempo in linea con gli strumenti della Golden Era (con le doverose differenze sia sonore che mistiche). I legni massello e la buona costruzione si fanno sentire nelle orecchie, ma non nel portafoglio. Per portarsi a casa la Blueridge con tanto di custodia in tweed bastano circa 600 euro, una cifra perfettamente proporzionata alle caratteristiche dello strumento.
blueridge br 160 chitarre acustiche
Link utili
visita il sito di Lucky Music
guarda il sito Blueridge
Golden Era
Mostra commenti     2
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964