VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Storia di un basso double face con le corde anche dietro
Storia di un basso double face con le corde anche dietro
di [user #116] - pubblicato il

Il video di un basso a due facce si sta diffondendo sul Web. Si chiama Sunny, è prodotto da Inspire Instruments e si distingue per avere corde, pickup e comandi su entrambe le facciate. A suonarlo è Leo Lyons nel backstage di un concerto.
Come la risacca dopo una tempesta, navigare in Internet a volte fa emergere le cose più strane. Questa volta la corrente ha portato all'attenzione del pubblico un video che ha come protagonista Leo Lyons, bassista inglese noto per aver militato nei Ten Years After, e un singolare basso elettrico a cinque corde, fretless e... non.
Lo strumento suonato nel video è un Sunny, costruito dalla tedesca Inspire Instruments, e ha la particolarità di essere un basso a doppia faccia, con corde, pickup, controlli e tutto il resto su entrambi i lati. L'unica differenza è nel manico: fretted da un lato, fretless dall'altro.
Arriva tra le mani di Leo mentre lui è nel suo camerino prima di uno show in Germania. Quelle nel clip sono le sue primissime impressioni, appena imbracciato il Sunny. Sarebbe bello poterne ascoltare anche il suono amplificato, ma l'attenzione in questo caso si sposta decisamente su altri dettagli.



A ben vedere, il basso Inspire non è affatto una novità. Il video che in questi giorni sta ricominciando a girare sul Web è stato pubblicato sulla pagina Facebook di Leo Lyons nel 2010, e l'ultimo aggiornamento sul sito del liutaio risale al 2009. Superato lo stupore del primo impatto, non ci risulta difficile figurarci i motivi per i quali il Sunny non abbia fatto molta strada.
Immaginate di imbracciare una chitarra o un basso al contrario, con corde e manopole che sfregano continuamente contro la pancia, col rischio anche di rompere qualcosa o di lasciarvi un bel livido a seguito di un colpo d'anca ben assestato contro il massiccio ponte di un cinque-corde. Immaginate poi di suonare per tutto il tempo con un set di corde che sfrega contro il pollice, magari che vi si incastra contro nei passaggi più carichi d'enfasi, e col palmo avvinghiato a un manico dal bordo squadrato per giustificare una doppia tastiera. In ultimo non trascurate che, per portarsene uno a casa, bisogna sborsare circa 5mila euro.

Storia di un basso double face con le corde anche dietro

Il Sunny è stato studiato per i bassisti che necessitano di due strumenti di natura profondamente diversa tra loro, ma vogliono viaggiare leggeri. Qui la domanda resta aperta su cosa sia peggio, se portarsi dietro un secondo basso con un bel manico comodo e scorrevole o rigarsi mani e pancia su un body del genere (che tra l'altro può definirsi "un tipo", ma bello proprio no) e su un manico a parallelepipedo pur di risparmiare qualche chilo in custodia.
bassi elettrici curiosità
Link utili
Sito ufficiale Inspire Instruments
Leo Lyons su Facebook
Mostra commenti     6
Altro da leggere
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Un anno di offerte e limited edition per l’anniversario Thomann
Le grandi donne dietro grandi chitarre
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964