VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Duesenberg Starplayer: teutonica vintage
Duesenberg Starplayer: teutonica vintage
di [user #16167] - pubblicato il

La Starplayer unisce il fascino vintage di una semihollow double-cut con la modernità di un hardware performante e un manico scorrevole. Un humbucker e un P90 le danno voce in un mix di vernici e cromature dall'irresistibile fascino retrò.
La Duesenberg Starplayer TV Fullerton è una chitarra particolare, che unisce uno stile squisitamente vintage a soluzioni in grado di renderla ergonomica e comoda. Quella che abbiamo tra le mani è una semihollow a 22 tasti. Sotto la vernice bianca e all’abbondante trasparente vibra un top in abete, curved, sorretto da fasce e fondo in acero, che traspare in un vedo non vedo quasi sensuale.
In acero è anche il manico con i suoi 22 tasti jumbo incastonati nel palissandro indiano della tastiera. Il profilo è ribassato, simile a uno slim 60 per intenderci, ma leggermente più arrotondato. Il top è in gran parte occupato dal vistoso battipenna plastico, nel quale sono inseriti il selettore a tre posizioni e i controlli di tono e volume con cui si possono gestire i due pickup neri con cornice cromata. Questi sono, nello specifico, un Domino P90 e un Grand Vintage Humbucker, entrambi realizzati appositamente per questo modello dall'azienda tedesca.

Quello che lascia colpiti è l’estrema cura dei dettagli che in Duesenberg hanno riservato alla Starplayer. Ogni cosa è al posto giusto. Ci sono cromature sparse per tutto il body che nemmeno su un’Harley e binding lungo ogni spigolo, perfettamente in sintonia con il look vintage dello strumento.

Duesenberg Starplayer: teutonica vintage

Il cromo è distribuito abbondantemente, oltre che sugli orpelli estetici, anche su parti meccaniche e funzionali come le chiavette, solide e precise, e il ponte. Questo è un Deluxe Tremola, una rivisitazione teutonica del classico Bigsby. Le corde insistono su un ponte tipo tune-o-matic standard. Sarebbe stato meglio un roller o con sellette in grafite per stressare meno l’accordatura. Anche dopo un uso intenso, però, non abbiamo riscontrato particolari problemi di intonazione. Certo, non è un Floyd double locking, ma fa il suo dovere egregiamente.

Togliamo lo standby dal Marshall in sala di ripresa e cominciamo a far vibrare i coni della 4x12. Partiamo con il pulito e il pickup al manico. Pur avendo a che fare con un P90, è sufficientemente silenzioso. Il timbro è più morbido di quello che ci saremmo aspettati. È un singolo garbato e delicato. Ha le giuste dosi di basse, cariche e corpose, ma non lesina sulle medie che, incoraggiate con l’eq dell’ampli, si fanno largo e sgomitano. Decisamente più incazzato è l’humbucker al ponte. La doppia bobina si fa sentire, non solo con le alte più vigorose captate in prossimità del Tremola, ma anche con un volume più elevato.

In generale il sound della Duesenberg, anche al ponte, è rotondo e caldo. Riesce in un attimo a trasformarsi in jazzy, senza dover lavorare troppo con la manopola del tono. Siamo ancora nel campo dei clean, alziamo il gain e la situazione cambia, e cambia in meglio.

Nel crunch, la TV si butta a capofitto con la giusta attitudine. Quello che era garbato diventa aggressivo quanto basta per farci uscire un sorrisetto a ogni bending. La cassa vuota per metà aiuta a colorare il suono, ma soprattutto dà una mano al sustain e la cosa non guasta. Alziamo ancora la posta e raggiungiamo la distorsione pura. Nonostante la buca a effe, non abbiamo problemi di feedback. Questo ci gasa e ci fa proseguire la prova fatta di accordi potenti e assolo aggressivi.
La Duesenberg è comoda e ci si lancia subito su e giù per il manico con facilità. Anche se l’aspetto è da chitarra vintage, tra le mani è quanto mai moderna e affidabile, una bomba. 


La Starplayer è una chitarra da cui ci separiamo davvero malvolentieri, uno strumento dal look inconsueto, magari un filo pesante, ma con una voce da primo soprano. Per una cifra che si aggira intorno ai 1500 euro, ci si porta a casa uno strumento realizzato con la massima cura e rifinito alla perfezione anche nei più piccoli dettagli.

Duesenberg è distribuito da Aramini.
chitarre semiacustiche duesenberg starplayer tv fullerton
Link utili
Duesenberg è distribuito da Aramini
Duesenberg Starplayer TV
Mostra commenti     10
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
La DG-335 di Dave Grohl torna con Epiphone
Vintage White e oro per la Broadkaster Jr di Chris Rocha
La Gretsch Broadkaster di John Gourley in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964