VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Strat distrutta in laboratorio e altre chitarre assurde
La Strat distrutta in laboratorio e altre chitarre assurde
di [user #116] - pubblicato il

Nei giorni scorsi una sei-corde sopra le righe è apparsa su eBay. Prodotta da un liutaio inglese, la End Of The Road Strat sembra una chitarra spaccata in mille pezzi e poi riappiccicata insieme da un cieco, ma funziona perfettamente, e non è la sola stranezza marchiata Devil & Sons.
Chitarristi e bassisti sono un popolo di tradizionalisti. Sono legati alle forme del passato, ammirate da sempre tra le mani dei loro idoli al punto da desiderare di avere strumenti simili sotto ogni aspetto, usure comprese. Questo è facile quando si pensa a una vecchia e dignitosa signora come la Number One di SRV, ma lo è un po' meno se la memoria va alle chitarre spaccate e bruciate sui palchi da personaggi come Pete Townshend o Jimi Hendrix. Eppure un liutaio londinese ha fatto proprio questo: la End Of The Road costruita da Daniel Wallis col marchio Devil & Sons è una copia Stratocaster che sembra essere stata suonata a lungo, distrutta con veemenza e incendiata, poi riassemblata in un modo un po' balordo e riportata a suonare come se nulla fosse.

Non si tratta del solito relic: la chitarra è rimontata dimenticando totalmente quelle che sono le geometrie originali della Strat, con il Tremolo avvitato diversi centimetri più in alto nel body e un manico che attraversa diagonalmente il tacco originale. Anche i pickup portano i segni delle violenze simulate e, mentre quello al manico e quello al ponte sono riposizionati, il centrale è ormai bello che andato, mezzo squagliato e fuori posizione, inutilizzabile.


La End Of The Road è senza dubbio un esercizio di stile, una pazzia ideata da un liutaio per mettersi alla prova, divertire qualche chitarrista avventuroso e perché no, ottenere una bella botta di visibilità sul Web. La sua storia, in effetti, è stata ripresa in breve tempo da diversi magazine internazionali.

Non siamo, però, di fronte al solito "one off" da Custom Shop venduto a peso d'oro e presentato dall'artigiano di turno come un pezzo d'arte suonante: la End Of The Road comparsa su eBay prima in versione sunburst e poi in una variante nera viene venduta per soli 650 euro.

La Strat distrutta in laboratorio e altre chitarre assurde

A ben vedere, nessuno dei suoi strumenti attualmente in vendita supera i mille euro.
A giudicare dai prezzi irrisori e dai video di certe lavorazioni pubblicati sulla pagina Facebook, è lecito supporre che alcuni dei modelli venduti da Devil & Sons non siano costruiti integralmente dal liutaio, ma siano piuttosto il frutto di pesanti customizzazioni su strumenti pre-esistenti o assemblati semi-lavorati. In catalogo si possono comunque scovare diversi esemplari davvero fuori di testa, certamente frutto di un lavoro originale che mostra tutto il fascino dei suoi pezzi di follia.

La Strat distrutta in laboratorio e altre chitarre assurde

Nel portfolio sul sito ufficiale si possono vedere chitarre e bassi con le forme e le decorazioni più impensabili. Si va dal Rebel Bass, un quattro-corde con una riproduzione del Millennium Falcon di Star Wars a fargli da body, fino alle chitarre ricavate da tavole da skateboard o dalla carcassa di un vecchio Sega Mega Drive.

Colpiscono per cura e fantasia anche i modelli Steampunk, quelli ispirati a Terminator o al nuovissimo Mad Max Fury Road, o ancora la super-Strat con un teschio di Alien ad accompagnarne tutta la spalla superiore, o la copia Telecaster ricoperta di occhi e tentacoli di Kraken.

La Strat distrutta in laboratorio e altre chitarre assurde

Meno estremi nel look ma non di minor impatto sono gli Shattercaster, bassi e chitarre in cui una parte del top è costituita da uno specchio rotto incastonato nel legno a mo' di mosaico.

La Strat distrutta in laboratorio e altre chitarre assurde

Per le 450 sterline necessarie a portarsi a casa una thinline in finitura viola scamosciata probabilmente non ci si potrà aspettare un esempio di alta liuteria, ma scommettiamo che l'idea di metterci sopra le mani fa gola a più di qualcuno di voi. A noi ne fa, e non poco.
bassi elettrici chitarre elettriche curiosità
Link utili
Sito ufficiale Devil & Sons
Devil & Sons su Facebook
La chitarra End Of The Road su eBay
Mostra commenti     13
Altro da leggere
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
SHG Music Show cambia pelle per il 2024
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964