VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
BIAS diventa un amplificatore vero
BIAS diventa un amplificatore vero
di [user #116] - pubblicato il

Un breve video diffuso da Positive Grid mostra quello che sarà il primo amplificatore per chitarra "in carne e ossa" progettato dalla software house. BIAS è uno dei simulatori più avanzati apparsi su computer e iOS, e ora diventa una testata da portarsi sul palco.
Diverso da qualunque altro software di amp modeling, BIAS si distingue per la possibilità offerta all'utente di agire su qualunque dettaglio interno all'amplificatore che si va a ricreare digitalmente, dalle valvole usate per preamplificazione e finale al tonestack passando per il tipo di sezione rettificatrice e per i trasformatori.
Il programma è nato alla fine del 2013 per iPad ed è arrivato in seguito su iPhone approdando infine anche su PC e Mac. Quest'ultima versione, indicata come BIAS Desktop, vanta la caratteristica esclusiva dell'Amp Matching, ovvero una funzionalità assistita che permette di imitare il suono registrato attraverso il proprio amplificatore preferito. È il software stesso ad analizzarlo e a modellare la propria equalizzazione in modo da offrire una pasta e una risposta dinamica quanto più fedele possibile, con risultati - a giudicare dai video proposti sul canale YouTube ufficiale - davvero credibili.

BIAS diventa un amplificatore vero

Ora sembra che BIAS sia pronto a compiere il salto definitivo uscendo dalla dimensione software e conquistandosi un proprio hardware da portarsi in studio come sul palco. Un breve video pubblicato alcuni giorni fa da Positive Grid, software house che ha disegnato l'applicazione, lascia sbirciare un misterioso BIAS Head, una testata che potrebbe offrire tutte le potenzialità già espresse dagli applicativi precedenti, ma provvista di un'amplificazione autonoma e di tutte le connessioni necessarie a utilizzarla in studio come sul palco.


Non si sa ancora niente delle specifiche tecniche del BIAS Head, che pare avrà una potenza di 600 watt, ma dal video si possono notare le manopole essenziali per regolare sul momento gli aspetti già visti sui monitor. Non molto diverso dal "toaster" del Kemper Profiling Amplifier (testato anche qui su Accordo), il BIAS Head potrebbe contenere in memoria tutti gli amplificatori che l'utente ha costruito sul suo computer di casa, quelli copiati attraverso Amp Matching e quelli scambiati con altri utenti o con musicisti professionisti attraverso il Web, tutto da selezionare con la sola pressione di uno stomp e da personalizzare sul momento con la comodità di un pannello a potenziometri del tutto simile a quello di una comune testata per chitarra.

Forse stiamo davvero vivendo una nuova era per l'amplificazione digitale, ma bisognerà attendere ancora un po' per dirlo.
amplificatori bias head positive grid
Link utili
BIAS su iPad
BIAS su iPhone
BIAS su Mac e PC
Positive Grid su YouTube
Kemper
Kemper su Accordo
Positive Grid BIAS Head sul sito ufficiale
Mostra commenti     23
Altro da leggere
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Spark CAB è la cassa attiva per i tuoi sistemi digitali
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964