di redazione [user #116] - pubblicato il 24 settembre 2015 ore 15:00
I combo Acoustic Pro e Acoustic SFX per chitarra acustica offrono potenza da vendere, controlli essenziali e un look elegante grazie a uno chassis in multistrato curvato. Disegnati per la massima trasparenza sonora, vengono completati da effetti a bordo, due canali e tecnologia acustica stereo.
L'ultima ondata di amplificatori Fender per chitarra acustica si divide nei modelli Acoustic Pro e Acoustic SFX. Eleganti nelle scelte estetiche e potenti per wattaggio e fedeltà sonora, i due combo si fanno notare per uno chassis composto da una tavola in multistrato piegata sui lati, priva di giunture eccezion fatta per la base in materiale sintetico. La facciata superiore è occupata in parte dal pannello dei controlli e in parte dal telo protettivo frontale.
Con 200 watt di potenza, l'Acoustic Pro ha un cono da 12 pollici Fender Special Design accompagnato da un tweeter riservato alle frequenze più acute. Come l'SFX, il Pro ha due canali per collegare chitarre o microfoni, ognuno con ingresso jack-XLR. Il supporto sul retro permette di inclinare il combo all'indietro in modo da usarlo comodamente sia come amplificatore da palco sia come monitor personale. Semplice e potente, ha come unico effetto integrato un hall reverb, ma non rinuncia a caratteristiche utili come lo switch per l'inversione di fase e un Mid Sweep per tenere a bada il feedback agendo in modo mirato sulle frequenze fastidiose. L'equalizzazione si compone dei classici potenziometri di alti, medi e bassi. Tutti i controlli, compreso il volume d'uscita, sono doppiati specularmente per entrambi i canali. Sul retro è possibile collegare un footswitch per il controllo a pedale, aggiungere effetti in send return o far partire un cavo XLR dalla DI integrata dritto nel mixer o in un'interfaccia audio.
Anche l'SFX offre un jack per il footswitch e un'uscita DI, ma rinuncia di loop effetti in favore di una collezione di modulazioni on-board. L'Acoustic SFX ha un altoparlante principale da otto pollici per le frequenze più basse e uno addizionale da 6,5 pollici. Ai lati e sul retro, lo chassis presenta dei fori per la diffusione del suono più equilibrata e meglio distribuita nell'ambiente circostante, regolabile secondo necessità: Fender battezza il sistema Stereo Field Expansion Technology. L'SFX è un amplificatore stereo da 160 watt, ovvero 80 per canale. L'equalizzazione è a tre bande, e sul pannello sono presenti i comandi per l'inversione di fase, il livello di riverbero, quello degli effetti per ognuno dei due canali presenti e gli switch per attivare delay, chorus e vibratone.
Per il momento entrambi i modelli sono stati presentati per il mercato americano, ma grazie a uno switch sono capaci di lavorare da 100 a 240 volt adattandosi così anche alla rete europea.