VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Due batterie per Francesco Guccini
Due batterie per Francesco Guccini
di [user #116] - pubblicato il

Seduto alla batteria, Ellade Bandini continua a parlarci della sua storia musicale, ripercorrendo pagine imprescindibili della musica italiana d’autore. Oggi è la volta di Francesco Guccini per cui Ellade ha composto, arrangiato e suonato tante parti di batteria. A noi suona e racconta quelle di “Scirocco” e “Asia”.

Il groove portante di "Scirocco" ricorda l’andamento di una milonga, di una beguine.  Ellade rimarca come la fisicità, la sua maniera particolare di muoversi, di percuotere le pelli mentre eseguiva questa parte ne condizionavo il suono e l’attitudine del portamento. Un incentivo a spingersi oltre l'esecuzione accademica di una parte; a cogliere la perfezione formale nella pronuncia di un fraseggio come un punto di partenza e non di arrivo. Per leggersi artisti prima che esecutori. 

Due batterie per Francesco Guccini

Dal video, traspare come la resa sonora finale fosse frutto di un’alchimia che andava ben oltre la corretta capacità tecnica e meccanica di suonare della parte. C’era la capacità di calarsi completamente nella canzone e di assecondarne l'atmosfera  muovendosi, letteralmente danzando, assieme al portamento del tempo. 
L'importanza del pattern sta nel controllo della dinamica della cassa e del charleston. Questo permette di avvicinarci al suono dei timbales, tradizionalmente usati in questo genere musicale.

Due batterie per Francesco Guccini

Il secondo brano è “Asia” . Qui è trascritto il groove principale.

Due batterie per Francesco Guccini

Si tratta di un classico portamento di charly suonato in sedicesimi con la cassa che prende il battere del primo e terzo movimento e il quarto sedicesimo del secondo quarto.
Bandini racconta che, originariamente, il portamento pensato per questo pezzo era troppo simile a quello quello suonato su“Autogrill”,  altra nota canzone di Guccini. Così Ellade, con l’aiuto del bassista Ares Tavolazzi, ha elaborato questa variazione

Due batterie per Francesco Guccini

La mano destra suona sopra la bacchetta posizionata sul rim un figurato di whacka-chack (ottavo e due sedicesimi), mentre la mano sinistra riempie con il rim click il sedicesimo di pausa, ovvero il secondo sedicesimo di ogni movimento. La cassa invece è suonata a mo' di baiao sul battere del primo quarto e sul quarto sedicesimo del primo e quarto movimento. Infine il charleston swinga con il piede sinistro sull'ottavo in levare di ogni quarto.

ellade bandini francesco guccini lezioni di batteria
Link utili
La pagina di Ellade Bandini
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Latin Jazz Drum - Il Songo
Latin Jazz Drum - Songo tra Variazioni & Ostinati
Simon Phillips: Paese che vai, tempo che trovi
Simon Phillips e gli ostinato
Ellade Bandini: lo swing di Euro
Ellade Bandini: Il ballabile più mosso
Ellade Bandini: Suoni & Sensazioni
Cesareo: quanto studiare
Ellade Bandini: copiare da tanti
Fare i dischi. E poi studiare.
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964