VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Alpha Plus: spigoli e rotondità
Alpha Plus: spigoli e rotondità
di [user #16167] - pubblicato il

Dopo averlo utilizzato per diversi test nell’acoustic room di Lucky Music è giunto il momento di recensire per bene il piccolo combo per acustica della AER Amps. Leggero e potente l’Alpha Plus è l’arma giusta per far cantare al meglio ogni chitarra acustica e, grazie ai suoi due canali e i 50 watt, anche per valorizzare la voce di un cantante.
L’Alpha Plus è l’ultima evoluzione dei già rinomati Alpha. Simile nell’estetica e nelle caratteristiche tecniche cresce nel wattaggio e raggiunge i 50 watt di potenza. L’AER è un combo dalle dimensioni ridotte. Nonostante sia realizzato in laminato di betulla da un centimetro con una solida griglia in metallo a proteggere il cono da 8’’, il peso resta attorno ai 7kg, rendendo questo amplificatore decisamente facile da trasportare, anche grazie alla maniglia sovradimensionata posta nella parte superiore.

Appena sopra la maniglia trovano posto i due ingressi e i sette controlli a disposizione dell’Alpha Plus. Pur avendo un’unica channel strip, si possono utilizzare in contemporanea due differenti input, il primo dei quali dotato di ingresso jack/xlr. Grazie alla phantom power si possono collegare anche microfoni a condensatore oltre che cavi standard per strumento. Il secondo input, invece è solo dotata di presa jack, ma, come per l’altro, tramite un piccolo switch si può selezionare il livello in ingresso tra high e low. 

Alpha Plus: spigoli e rotondità

Ognuno dei due in è dotato di manopola del gain dedicata con cui si può selezionare il volume di ogni singolo strumento o microfono per creare il mix ideale. Alla destra seguono nell’ordine i tre potenziometri dell’eq, alti medi e bassi e il controllo dell’effetto (riverbero nello specifico), che ne regola la quantità. Chiude il master, che dà libero sfogo ai 50 watt a disposizione del combo.

Sul pannello posteriore troviamo infine sei in/out di cui due sono dedicati al send-return. Per l’uso in casa, invece, abbiamo un’uscita cuffie, mentre per collegare l’AER al mixer abbiamo sia un classico lineout che una DI output. Molto utile anche l'uscita dedicata all'accordatore. Da segnalare infine l’ingresso per il footswitch con cui si può gestire l’on off dell’effetto.

Il test dell’Alpha Plus è durato un’intera mattinata, gli abbiamo collegato diverse acustiche, sfruttandolo a fondo per realizzare svariate video recensioni. Abbiamo potuto valutare quindi la sua capacità di ricreare fedelmente la voce dei vari strumenti utilizzati, dotati dei più svariati sistemi di amplificazione.

L’Alpha non suona, e questa è un’ottima caratteristica per un amplificatore da chitarra acustica. La risposta è lineare e non intacca minimamente il sound della chitarra. Questo con i potenziometri completamente flat. L’eq onboard è molto precisa e, solo se usata in maniera estrema diventa invasiva. Anche se l’AER non è una bomba di potenza. Il cono da 8’’ full range è sufficiente per regalare basse corpose e potenti, aiutato dal sistema bass reflex ben realizzato. 



L’Alpha Plus è un amplificatore combo completo, realizzato per essere non solo una buona spia sul palco, ma anche un piccolo sistema di amplificazione per collegare una chitarra e una voce e coprire la superficie di un locale con un duo acustico. Unica nota dolente il prezzo. Questo combo, realizzato con cura sfiora i 900 euro di prezzo. Il costo non è esagerato vista la qualità del prodotto, ma può in effetti essere proibitivo. 

Visita il sito AER
aer alpha plus amplificatori
Link utili
Visita il sito AER
Mostra commenti     2
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Viaggio nel setup di Alberto Radius
L’anello di congiunzione tra JTM45 e Bluesbreaker in video dal museo Marshall
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964