VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Piccola, nera e violenta: Orange Micro Dark
Piccola, nera e violenta: Orange Micro Dark
di [user #116] - pubblicato il

La più piccola delle testate ibride Orange ha un gemello cattivo. La Micro Dark ha una circuitazione ibrida tra valvole e transistor per 20 watt di potenza, un controllo Shape per modellare l'equalizzazione in un attimo e gain a profusione. Ecco come suona.
Dal successo della serie Terror, arrivata fino alla minuscola versione Micro (testata anche qui su Accordo), deriva la branca più violenta del Dark Terror, testata pensata per il rock più duro fino al metal, con gain da vendere e un timbro più moderno. Adesso anche la linea Dark è disponibile nel formato tascabile con l'ibrido valvola-transistor Orange Micro Dark.

Il Micro Dark è una testata di soli 16,5cm di larghezza dal peso inferiore al chilo, con un preamplificatore valvolare hi-gain a base di 12AX7 e un finale a stato solido capace di erogare fino a 20 watt.
Il pannello, nero con la caratteristica banda arancione su cui trovano posto i "geroglifici" d'indicazione per i comandi, ha tre sole manopole. Oltre al gain e al volume per gestire il livello di saturazione e quello d'uscita generale, è possibile regolare l'equalizzazione mediante un potenziometro Shape. Questo non lavora come un comune filtro passa-basso usato per la maggior parte dei controlli di tono di pedali e piccoli amplificatori, ma più come un contour, che agisce su più frequenze e fa emergere in maniera più o meno evidente la banda media per passare da puliti caldi a crunch stile vintage fino a distorsioni più moderne con equalizzazione a V.

Piccola, nera e violenta: Orange Micro Dark

I controlli e la connettività sono ridotti all'osso, ma le funzioni essenziali per l'uso in casa quanto sul palco sono tutte presenti. L'uscita cuffie include una simulazione di cassa per esercitarsi nel totale silenzio o per registrare le proprie esibizioni in diretta nella scheda audio. Sul retro, la Micro Dark dispone di un loop effetti bufferizzato e di un'uscita casse capace di pilotare adeguatamente anche i cabinet più impegnativi, purché misurino da otto ohm a salire.


La scheda tecnica completa è disponibile sulla pagina dedicata dal sito ufficiale a questo link, insieme a una lista di esempi audio.
La disponibilità in Italia sarà a cura di Solo Distribution, distributore ufficiale degli amplificatori Orange sul territorio.
amplificatori micro dark orange
Link utili
Micro Dark sul sito Orange
Micro Terror su Accordo
Orange sul sito Solo Distribution
Mostra commenti     9
Altro da leggere
Quando Orange faceva computer
MK Ultra: il valvolare minimale Orange in video
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964