VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ibanez SRFF805: il basso coi tasti storti
Ibanez SRFF805: il basso coi tasti storti
di [user #16167] - pubblicato il

La serie SR si è arricchita nell’ultimo anno di modelli particolari per forme e geometrie, come l’FF, che sfoggia un look estroso e una tastiera fanned. Con l’elettronica attiva e i pick up Bartolini si propone come uno strumento versatile e moderno. L’abbiamo provato da Bass Line con Enrico Galetta.
La serie SR è una delle più fortunate di tutta la produzione di bassi Ibanez. Ricca di modelli che vanno dai più economici fino ai Prestige, passando per Premium e fretless. Quello in prova oggi è forse il più estroso di tutti. Il frassino del body è coperto da un sottile strato di vernice nera, che risalta le venature e si sposa alla perfezione con le curve dell’SR. La finitura black stained non è l’unica presente sul mercato, ma la preferiamo di gran lunga al classico walnut flat, decisamente troppo normale. 

Il manico è la vera novità presente sul basso. Realizzato in cinque pezzi di Jatoba e Bubinga ospita la tastiera Fanned Fret, cuore dell’FF. Il diapason è doppio. Sulla quinta corda abbiamo 35,5 pollici di lunghezza, mentre sulla prima 34. La differenza sembra minima, ma già a occhio si vede quanto la raggiatura dei tasti sia importante. 


Per quanto riguarda l’elettronica alla Ibanez non hanno badato a spese. Inclinati, a seguire l’andamento della tastiera, troviamo due pick up Bartolini entrambi BH1 e passivi. L’elettronica che fa da trait d’union tra i due magneti è complessa. Uno switch permette di scegliere se si vuole utilizzarla in modalità passiva o attiva. Nel primo caso si avranno a disposizione il solo controllo di tono passivo. Nel secondo invece si potranno utilizzare tutte e tre le manopole di dimensioni più piccole, dedicate rispettivamente a bassi medi e alti, oltre al micro interruttore che permette di selezionare la frequenza su cui agisce il potenziometro delle medie tra 250, 450 e 700Hz. In comune tra le due modalità il controllo di volume e il pan che miscela i due single coil.

Per ultimo citiamo il ponte, un Mono-rail V bridge, con spaziatura tra le corde da 16,5mm. Questo particolare ponte ancora saldamente ogni singola corda al body, dandole la possibilità di trasmettere più vibrazioni possibili al legno. 

Ibanez SRFF805: il basso coi tasti storti

Prima di collegare l’FF alla Aguilar prendiamo un po’ le misure. Il basso è ben bilanciato, dà l’impressione di essere più piccolo di quanto sia in realtà. Bisogna però prendere la mano con la tastiera. Nonostante la differenza tra i diapason delle varie corde non sia estrema, sulle prime si resta un po’ spiazzati. Se nelle note singole la sensazione di disagio è più attenuata, quando si prova a suonare gli accordi spesso si rimane interdetti da sonorità inaspettate dovute a note non proprio esatte. Questo però dura pochi minuti, non è così difficile entrare in sintonia con la tastiera. Il manico molto sottile, poi, aiuta non poco l’approccio a questo strumento particolare.

Attacchiamo il cavo e proviamo a sentire qual è la voce dell’SR Fanned. Al tocco la cassa Alusonic restituisce un suono rotondo e morbido. I due pick up sono garbati, non esagerano con le medie. La differenza tra i due non è abissale, sommati però regalano un suono con un ottimo punch e ancor più caldo, lavorando come una sorta di humbucker.

Spostandosi in modalità attiva, invece, le cose cambiano. Con i tre potenziometri a disposizione si riesce a dare sfaccettature nuove al sound dell’SR. Giocando con lo switch delle medie si può rendere la curva dell’eq più aggressiva, rendendo il sound più aggressivo, oppure scavarlo per un sound più ciccione e amalgamato nel mix.


Con le sue caratteristiche tecniche l’SRFF805 si presenta come un basso versatile, costruito con cura e pronto ad affrontare ogni genere diverso. La sua specialità si nasconde nella tastiera fanned, con la quale bisogna prendere confidenza, ma che regala buone soddisfazioni, soprattutto agli amanti dell’intonazione perfetta. L’FF a cinque corde è offerto al prezzo di 900 euro circa. A questa cifra è difficile trovare altri strumenti dotati della stessa scheda tecnica, una carta vincente per l’Ibanez. 


Ibanez è un marchio distribuito da Mogar Music

bassi elettrici ibanez srff805
Link utili
Ibanez è un marchio distribuito da Mogar Music

Visita il sito di BassLine

Visita il sito di Enrico Galetta
Mostra commenti     3
Altro da leggere
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Ritrovato dopo mezzo secolo lo Hofner Violin Bass di Paul McCartney
EMG e total white: Ibanez RG5440C in video
AIRport e bracing X-M: Ibanez spiega la AAM
L’ondata di novità Ibanez 2024 in video
Twin Peaks: il wah a due picchi di Ibanez in video
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964