VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
MOD Kits DIY Suspended Chime
MOD Kits DIY Suspended Chime
di [user #116] - pubblicato il

Il Suspended Chime è due pedali in uno, ma ha un solo potenziometro e uno switch a controllare il tutto. Il kit di montaggio comprende tutto il necessario per guidare chiunque alla costruzione di un ibrido tra delay e chorus con un marcato carattere psichedelico.
MOD Kits DIY è nota agli appassionati di fai-da-te per il suo catalogo di effetti e amplificatori da costruire passo dopo passo con le proprie mani, venduti in kit completi di istruzioni dettagliate che guidano anche gli utenti meno esperti alla realizzazione di pedali di qualità con costi interessanti e una buona dose di divertimento. L'ultima sfida è ora rivolta ai diyers più navigati in cerca di una modulazione diversa dal solito, miscela tecniche di assemblaggio classiche con la potenza del digitale e si chiama Suspended Chime.

La costruzione del pedale è interamente point to point, con componenti sospesi e con cavetti che attraversano tutto lo chassis per unirsi sul processore Accutronics BTSE-16FX racchiuso al sicuro in una scatola nera. Il generatore di effetti è un potente circuito digitale dedicato alle modulazioni e agli ambienti, capace di fare da cervello a pedali wah, chorus, flanger, echo, riverberi e altro, contando sull'alta qualità garantita dai convertitori a 24bit per 48KHz.
L'Accutronics ha un totale di 16 impieghi possibili. Quello scelto dai progettisti MOD Kits DIY è il ruolo combinato di chorus e delay per una modulazione complessa e versatile, pur affidata a un solo potenziometro più uno switch.

MOD Kits DIY Suspended Chime

Il Suspended Chime comprende due effetti in uno, con controlli ridotti all'osso per un uso immediato ma con possibilità timbriche piuttosto ampie.
Di base, il pedale produce un chorus ben presente, dal sapore classico e un po' psichedelico. Tutti i parametri di tempo e oscillazione sono fissi, mentre l'unica manopola presente sul pannello è un blend e ha il compito di miscelare il segnale colorato dal chorus con quello pulito fornito in ingresso, gestendo così la presenza dell'effetto nel mix e passando da una modulazione appena percettibile a sonorità che possono riportare alla mente una chitarra a dodici corde fino a una oscillazione piena e profonda.
Il piccolo selettore in cima allo chassis attiva un delay addizionale con un ritardo di 190 millisecondi. Anche i suoi parametri sono fissi, e unito al chorus è capace di aggiungere profondità al suono con delle code brillanti e definite, ma arricchite da una modulazione che conferisce loro maggior dimensione sonora e un tono tendente al vintage.

Un esempio suonato del Suspended Chime è offerto sulla pagina dedicata dal sito ufficiale a questo link, dove il kit può essere anche acquistato direttamente dal produttore.
effetti e processori fai da te modkitsdiy suspended chime
Link utili
Suspended Chime
Accutronics BTSE-16FX
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
L'Imperfetta: storia di una thinline diversa da tutte
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Aggiungere il controllo footswitch al Yamaha THR
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964