VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Longboard è la Stratocaster da surf
La Longboard è la Stratocaster da surf
di [user #116] - pubblicato il

La serie 10 for 15 di chitarre in edizione limitata anticipate all'inizio del 2015 arriva all'ottavo modello in programma. Per ottobre tocca alla Longboard Stratocaster HSS, con cui Fender si ispira alle tavole da surf, longboard appunto, costruite in California verso la metà del secolo scorso.
La storia delle chitarre Fender è sempre andata avanti di pari passo con la cultura californiana fatta di automobili sgargianti e tavole da surf. Non è raro trovare punti in comune tra i mondi diversi e spesso motori e surfisti hanno fatto da contorno a intere campagne pubblicitarie promosse dalla liuteria di Fullerton, fino a piazzare una Jaguar tra le braccia di un uomo impegnato a cavalcare un'onda.
Ora il colosso californiano torna a guardare al mondo del surf non senza una punta di nostalgia e dedica una singolare Stratocaster alle longbord usate nella metà dello scorso secolo. Queste erano solitamente non verniciate, solo laccate per resistere all'acqua ed erano caratterizzate da linee longitudinali di legno laminato scelto con colori tali da risaltare sul fondo. Con la stessa filosofia costruttiva nasce la Longboard Stratocaster HSS per la collezione di strumenti in tiratura limitata della serie 10 for 15.

La Longboard è la Stratocaster da surf

Il corpo della Longboard è composto da più strati di legno a creare il classico motivo delle tavole lunghe californiane, alternando frassino per le porzioni più esterne, poi noce, acero, palissandro e infine mogano per la sezione centrale. Tutto è lasciato al naturale, per far risaltare la bellezza dei legni e del pattern creato.

La Longboard è la Stratocaster da surf

La vernice non tocca la Longboard in nessun punto, e anche il manico in acero con su 22 fret in palissandro viene lasciato libero da strati di sorta, solo oliato a mano. Sulla paletta, perfino il decal cede il posto a un logo inciso al laser direttamente nel legno.


Sebbene si rifaccia a linee appartenenti al passato, la Longboard è una Stratocaster dal piglio moderno, con un humbucker Shawbucker al ponte e due Noiseless N3 scelti per le posizioni di centro e manico. Il tutto è gestito attraverso un selettore a cinque posizioni, un volume e un tono. La chitarra è priva di battipenna e i pickup vengono fissati direttamente nel legno. Sul retro, il vano dell'elettronica è chiuso sotto un coperchio nero, mentre una placca in plastica trasparente lascia il retro dei pickup a vista.

La Longboard è la Stratocaster da surf

Appena più in là ci sono le boccole per le corde che attraversano il corpo dopo essersi ancorate alla piastra hardtail con sei sellette "block" che prende il posto del classico Tremolo. La scelta è effettuata per conferire allo strumento maggior sustain e un suono più pieno, deciso, in linea con la filosofia costruttiva alla base dell'edizione limitata, già presente sul mercato mentre leggete queste righe grazie alla distribuzione a cura di Casale Bauer e le cui specifiche tecniche dettagliate, prezzo di listino compreso, sono pubblicate sul sito ufficiale a questo link.
chitarre elettriche fender longboard hss stratocaster
Link utili
Longboard Stratocaster HSS sul sito Fender
Sito del distributore Casale Bauer
Mostra commenti     14
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964